Rifugiati politici

L’ISTUD e l’Università Cattolica hanno istituito nell’anno accademico 2018/2019 due borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione al Master Universitario di I livello “Risorse Umane e Organizzazione”, riservata a giovani con status di Rifugiato (o titolare di protezione sussidiaria).

L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e il CeSI hanno partecipato al progetto erogando due borse di studio per la copertura delle spese di vitto e alloggio. Hanno partecipato alla selezione candidati in possesso dei seguenti requisiti: status di rifugiato (o titolare di protezione sussidiaria), titolo di studio universitario, buona conoscenza dell’italiano, buona conoscenza dell’inglese. Il conferimento della borsa di studio è stato subordinato alla valutazione della Commissione giudicatrice composta da membri dell’Università Cattolica e della Fondazione ISTUD.

A ispirare l’iniziativa è la convinzione che l’inclusione formativa, in particolare a livello manageriale e di gestione aziendale, rappresenti un piccolo ma significativo tassello per la crescita del sistema economico italiano oltre che una reale fonte di ricchezza conoscitiva nella direzione della multiculturalità.