The Last 20

Iniziativa The Last 20

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, tramite il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI), offre agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo n. 10 posti per la partecipazione alla tappa milanese di “The Last 20”. L’iniziativa è promossa da Fondazione Terre des Hommes, Fondazione Casa della Carità, Associazione Laudato si’ – Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale e Associazione East River ASD APS. La tappa milanese di “The Last 20”, patrocinata dal Comune di Milano, s’inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate in vista del “Pre-COP 26”, in programma a Milano tra il 30 settembre e il 2 ottobre 2021, ultima conferenza ministeriale ufficiale sul clima a precedere la 26a Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (COP 26), che si svolgerà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021 sotto la presidenza del Regno Unito in partenariato con l’Italia.

A Milano l’iniziativa “The Last 20” promuove conferenze, eventi, workshop e laboratori sul tema del cambiamento climatico e dei suoi effetti sulle popolazioni delle ultime 20 economie mondiali, i cosiddetti last 20, in ambito sanitario, migratorio ed economico. “The Last 20” si terrà dal 23 al 27 settembre 2021 negli spazi di Fondazione Casa della Carità e Associazione East River ASD APS.

Il CeSI, in collaborazione con i promotori del programma, mette a disposizione degli studenti e delle studentesse dell’Università Cattolica 10 posti per partecipare agli incontri e alle conferenze proposti da “The Last 20”. Le conferenze e gli incontri saranno animati da esperti e studiosi provenienti da tutto il mondo. Il programma è disponibile QUI.

Per prendere parte all’iniziativa è necessario inviare la propria candidatura a cesi@unicatt.it allegando il modulo di iscrizione (disponibile QUI) compilato in tutte le sue parti e firmato, entro e non oltre domenica 19 settembre 2021 ore 24:00.
Potranno partecipare solo gli studenti in possesso di Green Pass in corso di validità.

Partecipazione degli studenti

Gli studenti dell’Università Cattolica che parteciperanno a “The Last 20” potranno assistere e partecipare a tutte le conferenze e agli eventi previsti dal programma. Agli studenti partecipanti sarà chiesto di vestire i panni dei reporter: dovranno infatti raccontare l’iniziativa attraverso contributi scritti, immagini, video ed interviste che saranno diffusi sui canali social del CeSI e dell’Università Cattolica.

Il giorno 27 settembre 2021, gli studenti dell’Università Cattolica parteciperanno attivamente alla stesura del documento finale, che sarà diffuso dagli organizzatori di “The Last 20” con l’obiettivo di raggiungere, con le riflessioni emerse, la conferenza ministeriale “Pre-COP 26”.

La partecipazione è soggetta al possesso di Green Pass in corso di validità.

Per gli studenti partecipanti sarà organizzato un breve momento di coordinamento e preparazione mercoledì 22 settembre alle ore 11.00 via Microsoft Teams. La partecipazione all’incontro è obbligatoria.

Il programma completo e ulteriori informazioni sull’iniziativa “The Last 20” sono disponibili QUI.

Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
@: cesi@unicatt.it
Largo Gemelli, 1 (Palazzo Lanzone 18, quarto piano - sopra l’aula G052)

The Last 20