Exponi Debate Contest 2021/22

Il 22 marzo 2022 si è conclusa la fase interna all'Università Cattolica del debate contest Exponi. La squadra vincitrice è la squadra Facta Non Verba, che rappresenterà il nostro Ateneo alle successive fasi dell'iniziativa.

La fase interna all'Università Cattolica del torneo di dibattiti Exponi 2022 si terrà nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2022 nella sede milanese dell'Ateneo. Sarà possibile seguire i dibattiti anche da remoto. Info e link per seguire in diretta sono disponibili nella locandina.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, tramite il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI), aderisce all’iniziativa “EXPONI le tue IDEE!” (di seguito “EXPONI”), promossa da WeWorld Onlus e inserita nella campagna paneuropea “End Climate Change, Start Climate of Change”, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR (Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione). L’iniziativa è incentrata sui temi del cambiamento climatico e della tutela ambientale, dei diritti umani, delle migrazioni e dello sviluppo. Alla competizione aderiscono altre università italiane.

Scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura del dibattito costruttivo su tematiche attuali di interesse globale, favorire il confronto tra posizioni diverse, promuovere lo studio, la ricerca e l’adozione di un approccio multidisciplinare nel trattare problemi complessi.

L’iniziativa è rivolta a studenti universitari e consiste in una competizione educativa che prende la forma di un torneo di dibattiti tra squadre, alla presenza di una giuria qualificata, su questioni globali di grande attualità quali il cambiamento climatico, la tutela ambientale e i fenomeni migratori. La competizione si apre con una fase interna a ciascun Ateneo. La squadra vincitrice di ciascun torneo universitario avrà accesso allo spareggio regionale, da cui potrà accedere alle finali nazionali.

Per l’edizione 2021/2022 la lingua dei dibattiti sarà l’italiano.

Il torneo in Università Cattolica

Il torneo interno all’Università Cattolica si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2022. Al torneo potranno partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad una Facoltà attiva presso una delle sedi padane dell’Ateneo (Milano, Brescia e Piacenza-Cremona).

Struttura del torneo

• Fase interna all’Università Cattolica: sarà divisa in quattro/cinque pomeriggi di dibattito (date ancora da definirsi) nei mesi di febbraio e marzo 2022 a termine dei quali sarà decretata la squadra vincitrice dell’Ateneo.
  • Spareggio regionale/territoriale con le squadre vincitrici di altre Università italiane: nei mesi di aprile e maggio 2022, la squadra della Cattolica sfiderà in un torneo di dibattiti le squadre di altri Atenei italiani. La squadra vincitrice della fase regionale parteciperà alle finali nazionali.
  • Finale nazionale: luglio 2022, da cui emergerà la squadra vincitrice della fase italiana del torneo.

I dibattiti della fase interna all’Università Cattolica si svolgeranno in presenza presso la sede di Milano; eventuali spese per il raggiungimento della sede di Milano saranno a carico dei partecipanti. Ulteriori informazioni sul calendario del torneo verranno comunicate in seguito. Si rende nota la possibilità che i dibattiti siano trasmessi in modalità live streaming sui canali social dell’Università Cattolica.

Le spese di viaggio e alloggio per la partecipazione allo spareggio territoriale e alla finale nazionale saranno a carico di WeWorld ONLUS e del CeSI.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sullo svolgimento del torneo.

Modalità di iscrizione e partecipazione al torneo

Possono partecipare al torneo di dibattiti tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti ad un corso di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea a Ciclo Unico o Master attivo presso le sedi padane dell’Università Cattolica.

Per partecipare al torneo è necessario presentarsi con una squadra già formata, che deve avere le seguenti caratteristiche:

• essere composta da un minimo da 4 membri*;
  • ogni squadra deve comprendere studenti proveniente da almeno due diverse Facoltà (della stessa sede o di sedi diverse dell’Ateneo);
  • la squadra deve riportare un nome.

*i 4 membri ricopriranno i seguenti ruoli: Capitano, Speaker 1 e Speaker 2, ricercatore; durante la fase interna all’Università Cattolica i differenti ruoli previsti potranno essere ricoperti a rotazione da tutti i membri della squadra. Alle fasi regionale e nazionale i ruoli ricoperti dai membri del team saranno invece fissi. I 4 membri della squadra, inoltre, dovranno prendere parte ai momenti di formazione sulla metodologia del debating (il calendario della formazione sarà reso disponibile non appena definito).

La selezione delle candidature avverrà seguendo il criterio cronologico di presentazione. Il numero massimo di squadre ammesse al torneo è 9.

La partecipazione al torneo è gratuita.

Gli studenti interessati a prendere parte al torneo dovranno inviare il modulo di iscrizione (scaricabile qui) compilato in tutte le sue parti entro mercoledì 22 dicembre 2020 ore 12:00 all’indirizzo email cesi@unicatt.it.
ATTENZIONE: si comunica che la scadenza del bando per la partecipazione all'iniziativa EXPONI è stata posticipata al giorno lunedì 17 gennaio 2022.

Prima di sottoporre la propria candidatura, ai componenti di ogni squadra è richiesto di prendere visione del Regolamento completo disponibile qui.

NB: Gli studenti che hanno partecipato all'edizione 2020/2021 del debate contest non potranno ripresentare la propria candidatura.

Formazione

Nell’ambito dell’iniziativa verranno organizzati alcuni momenti di formazione, che verteranno in particolare sulla metodologia e sulla tecnica del debating. La partecipazione ai momenti di formazione è obbligatoria per tutti i componenti delle squadre. Il calendario della formazione verrà reso disponibile non appena definito.