Università Cattolica del Sacro Cuore

EXPONI Debate contest

AGGIORNAMENTO FINALE

Il dibattito finale (disponibile qui), tenutosi il giorno 27 gennaio 2021, ha visto sfidarsi le squadre 1987 e As We Speak, che hanno dibattuto sul tema "è troppo tardi per fermare il cambiamento climatico?". Il dibattito è stato moderato da Riccardo Barlaam, giornalista del Sole 24 Ore. Hanno giudicato il dibattito il prof. Fausto Colombo, la prof.ssa Maria Chiara Zanarotti e la dott.ssa Sandra Corsi (FAO). Il torneo è stato vinto dalla squadra 1987.

CattolicaNews ha intervistato le portavoce delle due squadre finaliste. Leggi qui l'intervista!

AGGIORNAMENTO gennaio 2021

Leggi gli articoli di CattolicaNews sul torneo EXPONI qui e qui.

Il torneo di dibattiti Exponi le tue Idee! è stato organizzato in 3 fasi, durante le quali le 8 squadre iscritte si sono sfidate a coppie su una serie di tematiche inerenti il cambiamento climatico e la tutela ambientale, sostenendo alternativamente una tesi pro o una tesi contro. Al torneo hanno partecipato 39 studenti, provenienti da 7 diverse Facoltà delle sedi Padane dell’Università Cattolica, secondo il seguente calendario.

 

9 dicembre 2020, FASE 1 – torneo ad eliminazione diretta; 4 sfide tra le 8 squadre iscritte, le squadre vincitrici di ogni dibattito passano alla fase successiva (evidenziate in blu le squadre vincitrici delle singole sfide):

 

10 e 11 dicembre 2020, FASE 2 - girone all'italiana; 6 sfide tra le 4 squadre rimaste in gara, le due squadre con il maggior numero di vittorie passano alle fase successiva (evidenziate in blu le squadre vincitrici delle singole sfide):

 

gennaio 2021, FINALE

La finale sarà disputata mercoledì 27 gennaio 2021; le squadre 1987 e As We Speak si contenderanno il titolo di vincitore del torneo di dibattiti interno all’Università Cattolica. Il tema di dibattito sarà: è troppo tardi per fermare il cambiamento climatico.

La squadra vincitrice rappresenterà l’Ateneo agli spareggi regionali, confrontandosi con le squadre di altri Atenei italiani.

 


 

ATTENZIONE! Gli studenti interessati a prendere parte all'iniziativa che non dovessero riuscire a comporre una squadra, possono manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a cesi@unicatt.it. Raccogliendo le manifestazioni di interesse, il CeSI cercherà di facilitare la composizione di nuove squadre.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, tramite il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI), aderisce all’iniziativa “EXPONI le tue IDEE!” (di seguito “EXPONI”), promossa da WeWorld Onlus nell’ambito del progetto “End Climate Change, Start Climate of Change”, co-finanziato dalla Commissione Europea ed incentrato sui temi del cambiamento climatico e della tutela ambientale. Alla competizione aderiscono altre Università italiane ed europee.

Scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura del dibattito costruttivo su tematiche attuali di interesse globale, favorire il confronto tra posizioni diverse, promuovere lo studio, la ricerca e l’adozione di un approccio multidisciplinare nel trattare problemi complessi.

L’iniziativa, rivolta a studenti universitari di età compresa tra i 19 ed i 26 anni, consiste in una competizione educativa che prende la forma di un torneo di dibattiti tra squadre, alla presenza di una giuria qualificata, su questioni globali di grande attualità quali il cambiamento climatico, la tutela ambientale e i fenomeni migratori. La competizione si apre con una fase interna a ciascun Ateneo. La squadra vincitrice di ciascun torneo universitario avrà accesso allo spareggio regionale (marzo 2021), da cui potrà accedere alle finali nazionali (giugno 2021) e successivamente europee, che si terranno a Bruxelles (novembre 2021).

Trattandosi di una competizione europea, i dibattiti, in tutte le fasi della competizione si svolgeranno in lingua inglese.

Il torneo in Università Cattolica

Il torneo interno all’Università Cattolica si svolgerà nella prima metà del mese di dicembre 2020. Al torneo potranno partecipare gli studenti di età compresa tra i 19 e i 26 anni iscritti ad una Facoltà attiva presso una delle sedi padane dell’Ateneo (Milano, Brescia e Piacenza-Cremona).

Struttura del torneo

  • La fase interna all’Università Cattolica sarà divisa in due/tre giornate di dibattito nel mese di dicembre 2020 a termine delle quali sarà decretata la squadra vincitrice dell’Ateneo.
  • Spareggio regionale/territoriale con le squadre vincitrici di altre Università italiane: marzo/aprile 2021, la squadra della Cattolica sfiderà in un torneo di dibattiti le squadre di altri Atenei italiani. La squadra vincitrice parteciperà alle finali nazionali.
  • Finale nazionale: giugno 2021, da cui emergerà la squadra vincitrice della fase italiana del torneo, che parteciperà alla finale europea di Bruxelles.
  • Finale europea a Bruxelles: novembre 2021. A Bruxelles le squadre nazionali saranno divise e verranno formate squadre composte da giovani di dei differenti Paesi europei partecipanti. La squadra vincitrice della finale europea avrà l’opportunità di visitare 4 paesi coinvolti nel progetto “End Climate Change, Start Climate of CHange” per diventare giovani ambasciatori e sostenitori del #ClimateOfChange.


I dibattiti della fase interna all’Università Cattolica si svolgeranno da remoto; nel caso in cui le condizioni lo permettano, alcuni dibattiti potranno essere organizzati in presenza. Tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento dei dibattiti e sul calendario del torneo verranno comunicate in seguito. Si rende noto che i dibattiti saranno trasmessi in modalità live streaming sui canali social dell’Università Cattolica.

Le spese di viaggio e alloggio per la partecipazione allo spareggio territoriale e alla finale nazionale saranno a carico di WeWorld ONLUS e del CeSI. Le spese per l’eventuale viaggio a Bruxelles in caso di vittoria della finale nazionale saranno a carico di WeWorld Onlus.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla struttura del torneo.


Modalità di iscrizione e partecipazione al torneo

Per partecipare al torneo è necessario presentarsi con una squadra già formata, che deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere composta da un minimo di 3 ad un massimo di 5 membri;
  • ogni squadra deve rappresentare almeno due facoltà diverse (della stessa sede o di sedi diverse dell’Ateneo);
  • la squadra deve riportare un nome.

La candidatura è valida se ogni componente della squadra rispetta i seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra 19 e 26 anni*;
  • essere regolarmente iscritto ad un corso di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea a Ciclo Unico o Master attivo presso le sedi padane dell’Università Cattolica;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese poiché tutti i dibattiti si svolgeranno esclusivamente in lingua inglese.


*N.B.: il requisito relativo all’età smassima di 26 anni è vincolante per tutte le fasi del torneo, che si concluderà a novembre 2021.

Gli studenti interessati a prendere parte all'iniziativa che non dovessero riuscire a comporre una squadra, possono manifestare il proprio interesse scrivendo una mail a cesi@unicatt.it. Raccogliendo le manifestazioni di interesse, il CeSI cercherà di facilitare la composizione di nuove squadre.

La selezione delle candidature avverrà seguendo il criterio cronologico di presentazione. Il numero massimo di squadre ammesse al torneo è 8.

La partecipazione al torneo è gratuita.

Gli studenti interessati a prendere parte al torneo dovranno inviare il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti entro mercoledì 11 novembre 2020 all’indirizzo email cesi@unicatt.it.

Prima di sottoporre la propria candidatura, ai componenti di ogni squadra è richiesto di prendere visione del Regolamento completo disponibile qui.

EXPONI_Modulo iscrizione (388,54 KB)