Università Cattolica del Sacro Cuore

Charity@HOME

Il giorno 25 aprile 2021 si è chiuso il bando del programma di volontariato Charity@HOME. La procedura di selezione è in corso; tutti gli iscritti saranno informati sugli esiti delle selezioni tramite mail.


Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale dell’Università Cattolica (CeSI) promuove per l’estate 2021 il programma di volontariato Charity@HOME. Il programma offre l’opportunità di vivere esperienze di servizio che siano qualificanti ed intese a valorizzare il proprio percorso di studi tramite l’acquisizione di competenze nel proprio ambito accademico. In considerazione della situazione attuale e nella speranza di tornare presto a proporre il programma di volontariato internazionale, il CeSI offre agli studenti dell’Università Cattolica la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato in Italia, che mantiene, grazie alle attività proposte, la vocazione internazionale propria del Centro.

Il programma è rivolto a:

  • studenti iscritti ad un corso di Laurea Triennale, Magistrale o a Ciclo Unico;
  • studenti a Master, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione;
  • laureati triennali o magistrali per i quali la laurea deve essere stata conseguita non più di due anni prima dalla data di apertura del bando (24 marzo 2021).
     

Hai dubbi? Consulta le FAQ cliccando QUI.
 

Il programma offre 33 scholarship, anche grazie al supporto dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, per esperienze della durata di 3-8 settimane. Le scholarship prevedono la copertura delle spese di viaggio, assicurazione e alloggio presso le strutture ospitanti. Nella tabella seguente è possibile prendere visione delle schede di progetto, cliccando sul nome del partner.

 

PARTNER DESTINAZIONE POSTI DISPONIBILI FACOLTÀ - NOTE
Cooperazione e Sviluppo ONG Onlus Piacenza 2 Scienze agrarie, alimentari e ambientali; Scienze politiche e sociali; Economia; Scienze della Formazione
Fondazione AVSI Milano 1 Scienze politiche e sociali; Scienze della Formazione
Associazine Centro Orientamente Educativo, COE Barzio (LC) 2 Scienze politiche e sociali
Farm Cultural Park Favara (AG) 4 Tutte
IBO Italia Ferrara 2 Tutte, i candidati devono avere almeno 21 anni
IBO Italia Spilamberto (MO) 2 Tutte
Associazione Drum Bun Cremona 2 Psicologia; Scienze linguistiche e letterature straniere; Scienze politiche e sociali; Scienze della Formazione
Associazione Drum Bun Fuscaldo (CS) 2 Tutte
Cooperativa Noemi Crotone 3 Psicologia; Scienze della Formazione; Scienze politiche e sociali
Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, VIS Piazza Armerina (EN) 2 Scienze politiche e sociali; Economia; Scienze della Formazione; Psicologia; Scienze linguistiche e letterature straniere
Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, VIS Pietraperzia (EN) 2 Giurisprudenza; Scienze politiche e sociali; Scienze della Formazione; Psicologia; Scienze linguistiche e letterature straniere
YearOut Onlus Camini (RC) 3 Economia; Scienze della Formazione; Psicologia; Scienze politiche e sociali
Arci Red Cosenza 2 Scienze politiche e sociali; Psicologia; Giurisprudenza; Scienze linguistiche e letterature straniere
Tamat Perugia 2 Scienze politiche e sociali; Economia

Centro Pedro Arrupe, Ass. Astalli

Roma 2 Scienze politiche e sociali; Scienze della Formazione; Psicologia; Scienze linguistiche e letterature straniere


Hai dubbi? Consulta le FAQ cliccando QUI.


Iscrizione

Entro e non oltre domenica 25 aprile 2021.

Per inviare la propria candidatura al bando del Charity@HOME è necessario:

a) portare a termine la procedura di iscrizione online, accedendo con le proprie credenziali ICatt, ed effettuare il pagamento dell'application fee (25€, non rimborsabili) cliccando QUI;

b) inviare una mail all’indirizzo charityworkprogram.CeSI@unicatt.it allegando i seguenti documenti:

  1. ricevuta dell’avvenuto bonifico, solo nel caso in cui si sia effettuato il pagamento della fee tramite bonifico bancario;
  2. modulo di iscrizione Charity@HOME, scaricabile QUI, debitamente compilato in tutte le sue parti; sul modulo è necessario indicare:
    •  da una a tre destinazioni in ordine di preferenza (tenendo in considerazione la propria Facoltà),
    • le lingue per cui si deve sostenere il test, specificando la data in cui si intende sostenerlo (per le date e le informazioni sui test di lingua e per le ulteriori modalità con cui dimostrare la competenza linguistica si rimanda alla sezione “Test di lingua e Certificazioni linguistiche” più sotto);
  3. certificato di Laurea Triennale con voto (solo per gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale che hanno conseguito la Laurea Triennale in un Ateneo diverso dall’Università Cattolica)
    OPPURE
    certificato di Laurea con voto (solo per gli iscritti a un Master, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica che hanno conseguito la Laurea in un altro Ateneo).
     

N.B. I partecipanti selezionati per il programma Charity@HOME potranno ripresentare domanda per le future edizioni del programma di volontariato internazionale Charity Work Program. Coloro che hanno già partecipato al programma di volontariato internazionale Charity Work Program negli scorsi anni non posso presentare la propria candidatura per il programma Charity@HOME.


Test di lingua e Certificazioni linguistiche

Per partecipare al programma Charity@HOME è necessario dimostrare la conoscenza della lingua inglese o francese. Per iscriversi ai test di lingua è necessario portare a termine la procedura di iscrizione e indicare nel modulo la lingua e la data del test.

I test di lingua si svolgeranno da remoto nelle seguenti date:

- martedì 13 aprile 2021 (iscrizione entro le ore 12:00 di lunedì 12 aprile 2021);
- martedì 27 aprile 2021 (iscrizione entro domenica 25 aprile 2021).
 

Per sostenere il test si dovrà fare accesso ad un link, che verrà inviato via mail dal CeSI insieme a tutte le indicazioni per lo svolgimento della prova. Il link rimarrà attivo dalle ore 8:00 alle ore 24:00 delle date indicate.

Nel caso della lingua inglese il Placement Test è diviso in 4 sezioni (Listening, Reading, Grammar, Vocabulary) e ha una durata massima di 50 minuti; valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.
Nel caso della lingua francese il Placement test prevede 4 sezioni (Prononciation, Grammaire, Lexique, Situations de communication) e ha una durata massima di 50 minuti; valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.

N.B. i test di lingua sostenuti per partecipare ai programmi Exchange ed Erasmus non sono considerati validi per l'iscrizione al programma Charity@HOME.

Non è necessario sostenere il test di lingua se si è già sostenuto un Placement Test del Selda non prima del 1 settembre 2019; in questo caso è necessario indicare nel modulo di iscrizione data e punteggio del Placement Test sostenuto.

Non è necessario sostenere il test se si è in possesso di una certificazione linguistica che rispetti i criteri riportati nella tabella di seguito; in questo caso è necessario indicare nel modulo di iscrizione che si è in possesso di una certificazione e allegare la certificazione con riportato il punteggio conseguito. I certificati linguistici internazionalmente riconosciuti sono sostitutivi del Placement Test se conseguiti non prima del 1 gennaio 2019.
 

Lingua Ente certificatore Certificati e livello minimo richiesto
Francese Ministère Français de l'Éducation Nationale Enseignement Supérieur Recherche Diplôme d' Etudes en Langue Française (DELF) B1 e superiori
Francese Ministère Français de l'Éducation Nationale Enseignement Supérieur Recherche EsaBac
Inglese Cambridge English Language Assessment Cambridge English: Preliminary e superiori
Inglese British Council - IDP: IELTS Australia Cambridge English Language Assessment IELTS minum score required 4.5
Inglese ETS TOEFL IBT minum score required 60
Inglese Trinity College London ISE minum score required B1
Inglese Pearson PTE Academic 43

 


Selezioni

Le scholarship disponibili saranno assegnate in base al merito accademico (media ponderata, voto di laurea, numero e tempistica dei CFU conseguiti), alla conoscenza linguistica e a un colloquio motivazionale. La prima fase di selezione prende in considerazione il merito accademico e la conoscenza linguistica. I candidati che risulteranno più meritevoli sulla base di questi criteri accederanno alla seconda fase di selezione, che prevede un colloquio motivazionale con lo Staff del CeSI. Al termine di ciascuna fase della procedura di selezione tutti gli iscritti verranno contattati dal CeSI via mail e riceveranno indicazione circa gli esiti.

I selezionati dovranno confermare la propria adesione entro 3 giorni dalla comunicazione ricevuta via mail.

N.B. Nel caso di laureati entro due anni dall’apertura del bando o di studenti di Master, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ai fini della graduatoria, verranno presi in considerazione solo il voto di laurea e la conoscenza linguistica. Nel caso di studenti iscritti ad un Corso di Laurea Triennale o a Ciclo Unico per cui non siano ancora stati registrati voti, verrà preso in considerazione solo il punteggio dei test di lingua.
 

Hai dubbi? Consulta le FAQ cliccando QUI.


CONTATTI:
Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
@: charityworkprogram.CeSI@unicatt.it
tel. 02 72345218
Largo Gemelli, 1 (Palazzo Lanzone 18, quarto piano - sopra l’aula G052)

Manifesto Charity@HOME (2044,69 KB)