Overseas Perù & Italia

studenti peruviani in Italia

Gennaio - febbraio 2009

Progetto concluso

Nell'ambito della convenzione tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università Cattolica Sedes Sapientiae (UCSS), firmata il 7 Giugno 2001, nasce il progetto OVERSEAS PERU & ITALIA, che prevede la possibilità per studenti peruviani di poter effettuare un periodo di stage presso realtà italiane, per un totale di 9 studenti.

Gli studenti dell'UCSS provengono, nella quasi totalità, da una delle zone più povere e marginali di Lima, un quartiere che presenta livelli di istruzione molto bassi e con una situazione molto precaria sotto il profilo dei servizi sociali e assistenziali.
La nascita stessa dell'UCSS in questa parte della città di Lima ha voluto essere, nelle intenzioni dei fondatori, un contributo allo sviluppo e alla crescita umani, sociali e, in futuro, anche economici della popolazione.

L'introduzione di periodi di tirocinio all'interno del normale curriculum accademico è una novità assoluta nel panorama universitario peruviano e tanto più lo è il destinare gli studenti a trascorrerlo in una situazione fortemente evoluta come l'Italia e la Lombardia in particolare.

Il periodo di soggiorno degli studenti in Italia sarà dal mese di gennaio al mese di marzo 2010.
La prima settimane sarà impiegata per un comprensibile e necessario ambientamento alla realtà italiana e per lo svolgimento di un corso di perfezionamento in lingua e cultura italiana della durata di 20 ore; il corso si svolgerà presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dall'8 Febbraio al 13 Marzo 2010 si svolgeranno i tirocini presso le aziende e le scuole Lombarde.