Presentazione della Rete delle Università per la Pace

10 dicembre 2020 UNIpace.jpg

Giovedì 10 dicembre, alle ore 10.00, si terrà l'incontro di presentazione della Rete delle Università per la Pace, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Ad essa aderiscono gli Atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, del Consiglio d’Europa, nella consapevolezza che il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo per la risoluzione delle controversie internazionali; la fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana; l’obbligo di cooperare al fine del mantenimento della pace e della prevenzione delle minacce alla pace; il contrasto alle diseguaglianze e alla povertà sono valori fondanti dell’ordinamento costituzionale italiano, dell’ordinamento internazionale, di quello dell’Unione Europea e dei diversi accordi di cooperazione internazionale dei quali l’Italia è parte.

L'incontro sarà trasmesso via Microsoft Teams e prevede la partecipazione del Presidente della CRUI Ferruccio Resta e del Ministro Manfredi.

Clicca qui per scaricare il programma.

La partecipazione dell'Università Cattolica

L'Università Cattolica partecipa all'iniziativa ospitando l'incontro "L'Università Cattolica del Sacro Cuore nella costruzione della pace" in programma martedì 15 dicembre alle ore 14.30.

Interverranno:

• Prof. Marco Caselli, Direttore Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
  • Prof.ssa Simona Beretta, Direttore Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa
  • Prof. Raul Caruso, docente di Economia della pace, Facoltà di Scienze Linguistiche e letterature Straniere

Tutte le info alla pagina dedicata all'evento sul sito unicatt.it.