Firmata la convenzione con l'Unità di Crisi della Farnesina

4 giugno 2019 Sala Unità di Crisi

La Convenzione stipulata tra l'Unità di crisi della Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Università Cattolica intende promuovere la cultura del viaggiare responsabile mediante la realizzazione di iniziative divulgative e informative quali ad esempio attività seminariali, simulazioni e visite presso la sede dell’Unità di Crisi

L’Unità di Crisi è la struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha il compito di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani all’estero in contesti a rischio. Posto alle dirette dipendenze del Segretario Generale dall’anno 2000, l’Ufficio agisce in stretto collegamento con gli Organi istituzionali dello Stato di volta in volta interessati, nonché con analoghe strutture di pronto intervento di altri Paesi partners, in particolare europei. Operativa in ogni ora del giorno e delle notte, animata da una squadra di circa trenta funzionari, l’Unità di Crisi è una struttura snella e capace di reagire con tempestività alle situazioni di pericolo. Tutto il personale è polivalente ed addestrato con continuità alla gestione di ogni tipo di emergenza.