Università Cattolica del Sacro Cuore

Chirurgia pediatrica presso l'ospedale di Ikonda, Tanzania

 23 ottobre 2020 DSCF4091(1).JPG

Si segnala la pubblicazione dell'articolo The start-up phase of a non-specialist paediatric surgical service by outreach focused on capacity building at the Consolata Hospital Ikonda, Makete District, Tanzania sulle pagine dell'African Journal of Primary Health Care & Family Medicine. L'articolo, scritto dai medici Alessandro Calisti, Mariagrazia Andriani, Agnes Mlawa e Gian P. Zara, descrive l'impegno profuso per la promozione di capacity building per i servizi di chirurgia pediatrica generale presso il Consolata Hospital Ikonda in Tanzania. 


In un contesto, come quello tanzaniano, dove il bisogno di chirurghi pediatrici è in gran parte insoddisfatto (dodici in due principali centri urbani, ossia 0,06 per 100 000 abitanti al di sotto dei 15 anni), l'intervento ha permesso di supportare l'equipe di chirurghi locali nella definizione di un processo decisionale clinico e in tutte le procedure chirurgiche.  L'équipe in visita ha organizzato incontri giornalieri, lezioni settimanali e formazione sul lavoro. Un totale di 715 bambini è stato gestito dal team in visita durante il periodo di 27 settimane. Su 406 bambini sono state diagnosticate quattrocentocinquanta malattie. I chirurghi generali locali sono stati assistiti nel trattamento di 358 casi di pediatria generale.



L'intervento dell'Università a Ikonda

Il Consolata Hospital di Ikonda è stato teatro di un intervento di cooperazione internazionale promosso dall'Università Cattolica e finanziato dal Comitato per gli Interventi Caritativi in favore del Terzo Mondo della Conferenza Episcopale Italiana.
Leggi qui per saperne di più.