Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale

L'impegno dell'Università Cattolica nella cooperazione internazionale

Il CeSI coordina le attività di cooperazione e solidarietà internazionale dell'Università Cattolica, indirizzando alla realizzazione del bene comune l'ingente patrimonio di saperi e competenze coltivato nell'Ateneo.

logo del centro d'Ateneo

Settimana del Dono

Da lunedì 4 a venerdì 8 ottobre 2021 si terrà nelle sedi di Piacenza e Cremona dell'Università Cattolica la Settimana del Dono. Il CeSI parteciperà alla Settimana del Dono presentando il programma di volontariato UCSC Charity Work Program, attraverso il racconto dell'esperienza vissuta dagli studenti e dalle studentesse che vi hanno presto parte.

The Last 20

L’Università Cattolica, tramite il CeSI, offre agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo 10 posti per la partecipazione alla tappa milanese di “The Last 20” che s’inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate in vista del “Pre-COP 26”.

A Milano l’iniziativa “The Last 20” promuove conferenze, eventi, workshop e laboratori sul tema del cambiamento climatico e dei suoi effetti sulle popolazioni delle ultime 20 economie mondiali. “The Last 20” si terrà dal 23 al 27 settembre 2021.

Borse di studio per rifugiati

Per l'anno accademico 2021/2022 l'Università Cattolica e ISTUD rinnovano il loro impegno con l'istituzione di due borse di studio a copertura dei costi di partecipazione al Master universitario di I livello “Risorse Umane e Organizzazione”, riservate a due studenti con status di Rifugiato o titolari di protezione sussidiaria.

EXPONI le tue Idee! Trionfano le 1987

Le "1987" hanno vinto il torneo nazionale di dibattiti "Exponi le tue idee!". Le componenti della squadra parteciparanno al debate contest europeo che si terrà a Bruxelles a novembre 2021.

Far but not distant. Università Cattolica for the Middle East

Nell’ambito del progetto “FAR, BUT NOT DISTANT. Università Cattolica for the Middle East” il CeSI propone una serie di interventi di formazione a distanza rivolti a realtà ed associazioni dell’area medio orientale. Dopo i primi tre interventi in Giordania e in Iraq, il progetto prosegue con l'intervento di formazione “Stop the Bleed: how to save lives”, in collaborazione con la Bethlehem University di Betlemme.

L'incontro è in programma venerdì 9 luglio 2021.

Charity@HOME - Volontariato 2021

A seguito della chiusura del bando del programma Charity@HOME è inziata la procedura di selezione. Tutti gli iscritti verranno informati sugli esiti delle selezioni tramite mail.

Per l'estate 2021 il CeSI propone agli studenti dell'Università Cattolica il programma di volontariato Charity@HOME, che offre 33 scholarship a copertura dei costi per vivere esperienze di servizio qualificanti e intese a valorizzare il percorso di studio degli studenti. L'iniziativa, pur conservando la vocazione alla solidarietà internazionale propria del CeSI, si svolgerà in Italia. Scopri il programma QUI.

Il contributo del CeSI alla gestione dell'emergenza COVID-19 nei PVS

Il CeSI ha contribuito al contrasto della diffusione dell'epidemia di Covid-19 nei contesti di sviluppo attraverso la promozione di interventi di cooperazione internazionale volti alla formazione del personale medico-sanitario ed alla sensibilizzazione della popolazione locale sui rischi e le misure di comportamento da adottare.

Approfondisci gli interventi promossi:

“Fast lung ultrasound teaching program” beyond the Europe during COVID-19 pandemic: Africa’s reality

“Unidos apesar de distantes” (Uniti ma distanti)

Somali Media Against Covid-19 (SoMA Covid-19)
 

Progetti in corso

Attualmente il CeSI è impegnato nei seguenti progetti:

  • CAMERUN, progetto Sguardo oltre il carcere, per il rafforzamento della società civile nell'inclusione sociale, nella tutela e nella promozione dei diritti di detenuti ed ex detenuti.
  • MYANMAR, progetto Percorsi di formazione, a sostegno dell'infanzia vulnerabile e della popolazione geriatrica del Myanmar.
  • UGANDA, progetto Community Outreach, strategie di miglioramento per la prevenzione della gestione clinica di HIV, TBC e malaria a Kampala.
  • UGANDA, progetto di Prevenzione di HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili nelle donne, basato sul coinvolgimento attivo della comunità a Gulu.
  • MALI, progetto Bara ni Yiriwa - Lavoro e sviluppo in Mali, per il supporto alla sviluppo socio-economico e la creazione di opportunità di lavoro nel settore agricolo e artigianale.
  • ITALIA, CIPRO, PORTOGALLO, progetto NEAR - Newly Arrived in a common house, per l'orientamento sociale e nel mondo del lavoro di migranti nel periodi di arrivo in Europa.
  • MEDIO ORIENTE, progetto FAR, BUT NOT DISTANT. Università Cattolica for the Middle East, con interventi formativi a distanza in alcuni Paesi del Medio Oriente in ambito educativo e medico-sanitario.

CeSI Talks

Martedì 04 maggio alle ore 16:30 andrà in onda sui canali social Unicatt il terzo appuntamento dei CeSI Talks 2021. Durante ciascun incontro un docente dell'Università Cattolica dialoga con esperti e professionisti impegnati nei molteplici ambiti che animano la cooperazione internazionale allo sviluppo.Il filo conduttore della seconda edizione dei CeSI Talks è il tema, attuale e multidisciplinare, della sostenibilità e della tutela ambientale.

Nel terzo appuntamento il prof. Roberto Zoboli, Facoltà di Scienze politiche e sociali, dialogherà con il dott. Alberto Piatti, Responsabile Dipartimento Sviluppo Sostenibile, Eni, sul tema: RISORSE. Energia e tutela ambientale.

Marathon for Solidarity per Shanti Ashram

Sabato 15 maggio 2021 si svolgerà la maratona di solidarietà a supporto della ONG indiana Shanti Ashram, in difficoltà a causa dell’attuale pandemia, impegnata in attività sanitarie, educative e socio-economiche nel distretto di Coimbatore.

Nuova pubblicazione

volume malattie infettive

Disponibile un nuovo volume della collana "Quaderni del CeSI" dal titolo Perchè andare lontano. Le voci del Charity Work Program.

Il volume raccoglie i racconti degli studenti dell'Università Cattolica che hanno vissuto l'esperienza del Charity Work Program, il programma di volontariato internazionale promosso dal CeSI. Le voci degli studenti, accompagnate dai contributi dei partner che li accolgono nei Paesi in via di sviluppo, testimoniano il crescente interesse suscitato dall'iniziativa, tracciando contemporaneamente un'appassionata risposta al perchè credere nel valore del volontariato internazionale.