Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale

È online il bando Charity Work Program 2020!

Anche quest'anno il CeSI promuove il programma di volontariato internazionale rivolto agli studenti dell'Università Cattolica. Nuove destinazioni in Africa, Asia e Sud America.

Seminario "Il futuro dell’Unione Europea in una prospettiva interculturale: sfide e opportunità" - 4 dicembre, ore 10.30

Mercoledì 4 dicembre alle ore 10.30 presso l'aula G.120 Bonaventura si terrà il seminario dal titolo Il futuro dell’Unione Europea in una prospettiva interculturale: sfide e opportunità durante il quale interverrà il Prof. Léonce Bekemans, già Professore presso il College d’Europe, Bruxelles, e l’Università degli Studi di Padova.

L'incontro sarà moderato dal Prof. Francesco Bestagno, referente per l'Università Cattolica del progetto “La Democrazia: un’urgenza educativa in contesti multiculturali e multireligiosi”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis e nell'ambito del quale si inserisce il seminario.

 

Progetti di solidarietà internazionale

I progetti coinvolgono studenti e docenti di tutte le Facoltà dell’Ateneo con interventi in Africa, America Latina, Asia, Medio Oriente ed Europa

Firmato il Manifesto dell'Università Inclusiva

L'Università Cattolica del Sacro Cuore firma il Manifesto dell'Università Inclusiva promosso da UNHCR con l'obiettivo di favorire l'accesso dei rifugiati all'istruzione universitaria e alla ricerca e promuovere l'integrazione sociale e la partecpazione attiva alla vita accademica.

UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

Istituita ufficialmente il 6 aprile 2018, la Unesco Chair on Education for Human Development and Solidarity Among Peoples è sita presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.