Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale

Un progetto per contribuire al contrasto della diffusione dell’epidemia Covid-19 nei PVS

Un percorso di formazione sull’utilizzo dell’ecografo e della TAC toracica come strumento utile per garantire un’adeguata assistenza ai pazienti con sospetto di Covid-19

Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale

Il contributo del CeSI alla gestione dell'emergenza COVID-19 nei PVS

“Fast lung ultrasound teaching program” beyond the Europe during COVID-19 pandemic: Africa’s reality

Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Fondazione Policlinico A. Gemelli, IRCCS, intende contribuire alla lotta contro la diffusione dell'epidemia di Covid-19 con un intervento di formazione rivolto agli operatori sanitari con esperienza ecografica impiegati in ospedali e centri sanitari del continente africano.

“Unidos apesar de distantes” (Uniti ma distanti)

Il CeSI partecipa in qualità di partner al progetto formativo e sanitario "Unidos apesar de distantes" in Mozambico promosso dall'Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale - AUCI in collaborazione con la Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, l'Arcidiocesi e la Caritas di Maputo, la Ong GVC-WeWorld. Il progetto è finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e rientra tra le azioni promosse per contribuire concretamente al contrasto della diffusione dell’epidemia Covid-19 nei contesti più vulnerabili del Pianeta.

UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

Istituita ufficialmente il 6 aprile 2018, la Unesco Chair on Education for Human Development and Solidarity Among Peoples è sita presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Progetti di solidarietà internazionale

I progetti coinvolgono studenti e docenti di tutte le Facoltà dell’Ateneo con interventi in Africa, America Latina, Asia, Medio Oriente ed Europa

CeSI talks - I edizione

Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale lancia la prima edizione dei suoi CeSI talks, un ciclo di brevi incontri trasmessi sulle piattaforme social dell'Università Cattolica e del CeSI, nei quali un docente dell’Università Cattolica dialoga con esperti e professionisti impegnati nei molteplici settori che animano il mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Prossimo e ultimo appuntamento giovedì 16 luglio, ore 11.30.

UCSC Charity Work Program 2020

A causa dell'epidemia di COVID-19 è stato necessario cancellare l'edizione 2020 del Charity Work Program. È una decisione che ci addolora profondamente sia per l'impegno dei nostri partner sia per la consapevolezza dell'alto valore educativo di questa esperienza. Il programma si ripeterà il prossimo anno e speriamo che la maggior parte di voi possa partecipare alla prossima edizione.

Vi ringraziamo per la partecipazione e la fiducia che ci avete dimostrato anche quest'anno e vi auguriamo di proseguire il vostro percorso formativo e professionale.

Il CeSI