Università Cattolica del Sacro Cuore

Volontariato internazionale

 

UCSC Charity Work Program

Dal 2009 ad oggi il programma ha offerto a studenti e laureati di tutte le Facoltà e sedi dell’Università Cattolica più di 350 scholarship della durata di 3-8 settimane presso missioni e Ong in Paesi emergenti o in Via di Sviluppo. Grazie al prezioso supporto dell’Ateneo, dell’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori e dei fondi raccolti con la campagna 5 per mille, il Charity Work Program rappresenta un’esperienza altamente formativa dal punto di vista della crescita personale.
Obiettivo del progetto è “esporre” gli studenti a realtà molto diverse da quelle nelle quali vivono con l’intento di promuovere la loro crescita culturale nel segno della solidarietà e suscitare, eventualmente, l’interesse per la cooperazione allo sviluppo come sbocco professionale. Inoltre, grazie al Charity Work Program, gli studenti, collaborando attivamente con Fondazioni, ONG, missioni, possono sperimentare lo stile e la presenza di una Chiesa nel mondo che costruisce e diffonde valore nella concreta vicinanza ai più vulnerabili. Le esperienze vissute in questi contesti divengono così risorsa preziosa da spendere nella vita quotidiana, una volta rientrati in Italia.

 

Mission Exposure

Il programma, realizzato in collaborazione con il Centro Pastorale e il PIME, ha permesso dal 2010 a più di 150 studenti dell’Università Cattolica di vivere un’esperienza in “terra di missione” che tenga insieme la crescita umana (e cristiana) nei soggetti e l’oggetto degli studi accademici. L’iniziativa prevede un lungo percorso di preparazione perché gli studenti siano provocati a crescere personalmente, ad acquisire una più autentica conoscenza di se (e del Signore), ad approfondire le proprie competenze accademiche e ad aprire lo sguardo sul mondo.