Incontro "L'educazione al servizio della pace. Esperienze di volontariato e Service Learning in Università Cattolica” - 6 maggio 2020

06 maggio 2020

Mercoledì 6 maggio alle ore 17.30 andrà in onda in diretta streaming dalla pagina Facebook Charity Work Program l’incontro dal titolo “L'educazione al servizio della pace. Esperienze di volontariato e Service Learning in Università Cattolica”.

L'evento si inserisce nell’ambito delle iniziative che animano la “Settimana Mondo Unito”, laboratorio ed expo globale promossa dai giovani del Movimento dei Focolari per mostrare storie, azioni, iniziative che, in ogni parte del mondo, contribuiscono a diffondere e promuovere i valori della fraternità, unità e pace, anche ai tempi del Covid-19. Il tema di quest’anno è “In Time for Peace” e si propone una vera e propria maratona a livello globale con tanti approfondimenti e testimonianze da ogni parte del globo.

L’Università Cattolica partecipa alla manifestazione con un incontro che intende presentare alcune significative iniziative di solidarietà e cooperazione promosse dall'Ateneo.

Villaggio per la Terra 2.0.

Prof. Pierluigi Malavasi, Professore ordinario di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente - ASA

Caterina Bacchi, Dottoranda, Alta Scuola per l’Ambiente – ASA

Charity Work Program e Mission Exposure

Prof. Marco Caselli, Professore ordinario di Sociologia della cooperazione presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali e Direttore del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale

Alessia Martoscia, laureata presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali, ha partecipato al Charity Work Program in Bolivia nel 2018

Cattedra Unesco e progetto “Maison de Paix” a Kikwit, in RDC

Prof. Domenico Simeone, Ordinario di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della formazione e Direttore della UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples

Vera Brunelli, studentessa della Facoltà di Scienze della formazione primaria, nel gennaio 2020 ha partecipato ad una missione nell'ambito del progetto Maison de paix, nella Repubblica Democratica del Congo.

Il racconto dell'incontro nell'articolo di Cattolicanews.