CeSI talks - I edizione

CESI Talks logo scelto.jpg

16 luglio 2020

Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale lancia la prima edizione dei suoi CeSI talks, un ciclo di brevi incontri della durata di 30-45 minuti nei quali un docente dell’Università Cattolica dialoga con esperti e professionisti impegnati nei molteplici settori che animano il mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Gli incontri si propongono come utile occasione di approfondimento di temi e questioni al centro del dibattito pubblico in linea con la multidisciplinarietà che da sempre caratterizza gli ambiti di interesse e le iniziative promosse dal Centro di Ateneo. Il dialogo prenderà le mosse da una parola chiave che sarà introdotta e commentata dal docente moderatore e che darà inizio al dibattito con l’ospite.

Gli incontri saranno tramessi sui canali social del CeSI e dell’Università Cattolica e saranno poi disponibili come podcast e nell’archivio dei social utilizzati.

I incontro
giovedì 25 giugno, ore 11.30

COOPERAZIONE.
Sfide e prospettive della cooperazione ai tempi del Covid-19

Modera: Prof. Marco Caselli, Direttore del CeSI
Interviene: Dott.ssa Silvia Fregoso, Coordinatrice Paese Ciad, ACRA

Ascolta il talk e leggi l'articolo di CattolicaNews.

II incontro
giovedì 2 luglio, ore 15.00

COMUNICAZIONE.
Comunicare l’emergenza, comunicare in emergenza

Modera: Prof. Marco Lombardi, Direttore del Dipartimento di Sociologia
Intervengono: Dott.ssa Laura Bacalini, Perigeo NGO e Dott.ssa Laura Silvia Battaglia, giornalista

Ascolta il talk e leggi l'articolo di CattolicaNews

III incontro
giovedì 9 luglio, ore 11.30

MULTILATERALISMO.
La geopolitica del virus

Modera: Prof. Riccardo Redaelli, Direttore del Centro di Ricerca sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (CRiSSMA)
Interviene: Dott. Angelino Alfano, Presidente Fondazione De Gasperi

Ascolta il talk e leggi l'articolo di CattolicaNews

IV incontro
giovedì 16 luglio, ore 11.30

BE SAFE.
Action and health prevention in developing countries: what does Covid-19 teach?

Modera: Prof.ssa Antonia Testa, ginecologa
Interviene: Prof.ssa Kezevino Aram, Direttrice della Ong indiana Shanti Ashram