Università Cattolica del Sacro Cuore

Osservatorio sui costi della Pubblica Amministrazione

L’Osservatorio per il territorio: impresa, formazione, internazionalizzazione (OpTer) e l'Associazione Industriale Bresciana (AIB) presentano l'Osservatorio sui costi della Pubblica Amministrazione per le imprese industriali bresciane.

L’Osservatorio si prefigge l’obiettivo di analizzare i costi della burocrazia posti a carico delle imprese, riferiti alle procedure di maggiore impatto, e di monitorarne l’incidenza. In altri termini, il senso del lavoro di cui si compone il progetto consiste nel “pesare” le politiche di semplificazione che intervengono nel tempo in termini di reale capacità di incidere, sgravando l’attività imprenditoriale dai costi generati dalla burocrazia a carico delle Imprese. L’intento è altresì quello di evidenziare le semplificazioni che stentano ad essere poste in essere e rilevare eventuali aggravi conseguenti a nuovi interventi normativi e/o procedurali. La realizzazione di un rapporto e di un monitoraggio periodico, quindi, si auspica possa rappresentare un punto di riferimento autorevole sul territorio sul tema del rapporto burocrazia-impresa.
 

La raccolta dei dati è stata condotta tramite la somministrazione di questionari alle aziende associate ad AIB che hanno aderito all’iniziativa; l'elaborazione delle informazioni raccolte ha consentito la redazione di un documento illustrativo, con l’obiettivo di verificare lo stato dell’incidenza della burocrazia sull’attività delle imprese e di fornire così un’istantanea rappresentativa degli adempimenti più impattanti.


Scarica il documento dell'Osservatorio sui costi della Pubblica Amministrazione


Rassegna Stampa
La Burocrazia brucia la crescita, Giornale di Brescia, 12 luglio 2019
Il costo della burocrazia penalizza le imprese, Corriere della Sera (sezione Brescia), 8 marzo 2019
La Burocrazia ci strozza, Bresciaoggi, 12 luglio 2019