Orizzonte Impresa: paradigmi di sostenibilità. Storie di imprenditori e di imprese nel territorio bresciano

13 giugno 2019

Il ciclo di incontri, organizzati dall’Osservatorio per il Territorio (OpTer) dell’Università Cattolica in collaborazione con UBI Banca e con il patrocinio di AIB, intende esaminare, attraverso la testimonianza diretta di imprenditori, dirigenti di aziende e di banche che operano nel territorio bresciano, il tema della necessità di riuscire a coniugare, nella vita delle imprese, l’efficienza economica e gestionale con la solidarietà verso l’altro. La vera cultura d’impresa richiede infatti attenzione a parametri di sostenibilità ecologica e umana in modo da promuovere, a un tempo, la salvaguardia dell’ambiente e la cura delle persone, così da generare sviluppo sostenibile. Nel corso degli incontri, rivolti principalmente agli studenti e agli imprenditori ma pensato per tutte le persone interessate, si proverà a dimostrare, come esista una naturale circolarità tra profitto e responsabilità sociale.

La vocazione di un imprenditore è un nobile lavoro, sempre che si lasci interrogare da un significato più ampio della vita. (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, n. 203).

L'ultimo appuntamento si terrà giovedì 13 giugno alle ore 17:00 presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica in Via Musei 41 a Brescia.
Interverrà Mario Taccolini, Pro-Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo. L’ingresso è libero. Per motivi organizzativi è richiesta gentile conferma cliccando qui
Per scaricare il programma completo degli incontri clicca qui