Università Cattolica del Sacro Cuore

Pratiche di sostenibilità: testimonianze di imprese bresciane

06 aprile 2022

Pratiche di sostenibilità: testimonianze di imprese bresciane: è questo il titolo di un ciclo di seminari che si terranno tra aprile e maggio dalle 17:00 alle 18:30 presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via Trieste 17 (si veda la locandina).

Si tratta di una serie di incontri organizzati da Opter (Osservatorio per il territorio: Impresa, Formazione, Internazionalizzazione) e ASA (Alta Scuola per l’Ambiente) con l’intento di dare voce alle imprese di alcuni settori di riferimento del sistema produttivo bresciano sul tema della sostenibilità.

Nell'ambito delle recenti politiche del Green Deal europeo, a sua volta ispirato all’Agenda per lo sviluppo sostenibile e agli Accordi di Parigi, i temi della sostenibilità confluiscono nell’unico concetto di transizione ecologica, intercettando sia elementi legati ad una innovazione di processo/prodotto e sia elementi legati ad un nuovo modo di fare investimenti e finanza. Istituzioni, mercati, intermediari finanziari, imprese e società civile sono infatti chiamati a ripensare i modelli di produzione per coniugare crescita economica e sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è quello di individuare, attraverso le esperienze concrete delle imprese del territorio, le strategie implementate per il conseguimento di pratiche sostenibili, ma anche di approfondire le dinamiche in corso, in termini di sfide e opportunità, nel processo di transizione ecologica. 

Ciclo di seminari "Pratiche di sostenibilità: testimonianze di imprese bresciane" (202,17 KB)

Le sfide della siderurgia sostenibile (192,21 KB)

Sostenibilità per il territorio (208,01 KB)

Strategie di sostenibilità in tempo di crisi (206,89 KB)

Finanza sostenibile (206,71 KB)