Family Impact Team

Il Family Impact Team è un gruppo di ricerca costituitosi nel 2019, entro Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.

Nel 2020 è stata avviata la procedura per la registrazione del marchio FamILe, acronimo di Lente dell’Impatto Familiare. Si tratta di un modello multifunzionale, sviluppato a partire dall’incontro con il Family Impact Institute della Purdue University (Indiana, USA), che propone un approccio in profonda sintonia con gli studi sulle buone pratiche e sulla qualità familiare nei servizi alla persona, portati avanti nel nostro Centro a partire dai primi anni del 2000.

Il 21 e 22 settembre 2017 è stato organizzato nella nostra università un seminario internazionale Il Family Impact Lens: un approccio focalizzato  sulla famiglia per le politiche e gli interventi, promosso congiuntamente dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano e dal Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia), in collaborazione con il Family Impact Institute, per la presentazione del modello americano e un confronto con gli studi italiani.

In tale contesto, è emersa l’innovatività e l’interesse della metodologia presentata, promossa e sperimentata da oltre vent’anni in oltre la metà degli Stati degli USA. Essa promuove infatti un dialogo virtuoso e circolare tra policymakers e ricercatori, con l’obiettivo di verificare quanto e come i vari interventi di politica pubblica (interventi per le famiglie, ma anche interventi nell’ambito delle politiche sociali, sanitarie, educative, urbanistiche, di sviluppo economico) modificano – in positivo o in negativo – le condizioni di vita e di benessere delle famiglie, nelle loro diverse forme strutturali e condizioni socioeconomiche.

La consapevolezza dell’utilità di questa rinnovata attenzione all’impatto familiare è richiamata nel Piano Nazionale per la Famiglia del giugno del 2012 ed è stata un tema chiave della terza Conferenza nazionale sulla famiglia, celebratasi nell’ottobre del 2017.

Il Family Impact Lens ha una notevole affinità con l’approccio sociologico relazionale, perché guarda alla famiglia come a una relazione sociale cruciale, il cui benessere genera benessere per l’intera società. Il Family Impact Lens è un modello evidence-based, suffragato da una mole consistente di ricerche empiriche, che può trarre notevole arricchimento dalla riflessione sviluppata dai sociologici che rifanno all’approccio teorico relazione di Pierpaolo Donati, grazie agli studi sul capitale sociale familiare, sui rapporti intergenerazionali e sull’associazionismo familiare.

Gli scopi del Family Impact Team sono:

1. Sviluppare, a partire dall’originario Family Impact Lens, un modello – il FamILe – adeguato al contesto italiano e basato sugli studi e le ricerche sulla famiglia, sul suo benessere, sul capitale sociale familiare e sulle buone pratiche di intervento sulle relazioni familiari, realizzate dal Centro di Ateneo;
  2. Studiare l’applicazione del modello FamILe in ambiti sui sono il Centro ha già attivato linee di ricerca (ad es. conciliazione famiglia-lavoro, riflessività della coppia, ecc.);
  3. Implementare una metodologia multilivello per l’utilizzo del modello FamILe nell’ambito di progetti finalizzati alla progettazione/analisi/valutazione di politiche e pratiche (realizzazione di percorsi di ricerca-azione per la progettazione di politiche familiari o per la valutazione di progetti a bando, ecc.);
  4. Sviluppare percorsi formativi finalizzati a preparare nuove figure professionali in grado di applicare il modello FamILe nei propri contesti di lavoro.