Università Cattolica del Sacro Cuore

Famiglia&Covid-19

La pandemia in corso, che sicuramente costituirà un nuovo capitolo nei libri di storia, sollecita fortemente ricercatori di ogni disciplina a cimentarsi con l'osservazione e l'analisi di ciò che sta accadendo, per fermare un'immagine di qualcosa di inusitato, nella consapevolezza che essa ci consentirà di rileggere in modo nuovo il passato, che qui ci ha portato, e di delineare scenari futuri o, perché no, fornire preziose suggestioni a chi dovrà mettere mano alla "ricostruzione" del day after. 

In tutti gli ambiti della vita umana nulla è più come prima e potrà tornare ad essere identico a prima. Anche il Centro di Ateneo di Studi  e Ricerche sulla Famiglia sta mettendo in campo numerose iniziative di ricerca, che hanno riscosso interesse a livello internazionale, tanto che progetti locali hanno già trovato numerosi partner non solo a livello europeo, ma anche in Russia e America Latina. 

 

Si è partiti dall'idea di realizzare una grande rilevazione nazionale sulla Famiglia al tempo del Coronavirus, che ha coinvolto tutte le diverse anime del Centro e  ha toccato tematiche molto diversificate sia dal punto di vista psicologico, sia da quello sociologico. Dopo la conclusione della prima fase della ricerca, Spagna (Università di Barcellona) e Cile (Università Finis Terrae) hanno proposto di aderire al medesimo progetto.

 

La necessità di approfondire maggiormente l'area cruciale della conciliazione famiglia e lavoro ha suggerito al gruppo di ricerca che da anni lavora a questo tema di avviare un progetto specifico, sempre a livello nazionale: COVID-19 e conciliazione familiare e lavorativa: quali sfide e risorse?. Attualmente, insieme ad alcuni accademici aderenti all'International Network on leave policies and research, è in fase di realizzazione una survey comparativa, che coinvolgerà ad ora 12 Paesi nel mondo.

Si è poi recentemente conclusa un'indagine sulle strutture educative per l’infanzia, risorsa fondamentale per le famiglie con figli piccoli, chiuse ormai da mesi a causa dell’emergenza sanitaria.

 

In questa sezione verranno presentati i principali risultati delle ricerche. Per la ricerca su Famiglia al tempo del Coronavirus verranno offerti con cadenza settimanale approfondimenti su temi specifici.