Webinar - Le Parole del Sentire Comune

6 maggio 2021 Le Parole del Sentire Comune JPG.jpg

Giovedì 6 maggio 2021, alle ore 11.00, si terrà il webinar Le Parole del Sentire Comune.
Che ruolo gioca il linguaggio nell'evoluzione degli stereotipi rispetto all'ipoacusia e alla cura dell'udito?
Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ha condotto un progetto di ricerca per rispondere a questo quesito, in collaborazione con il Centro Ricerche e Studi Amplifon e Diversity and Inclusion Speaking.
Un team multidisciplinare di linguisti e psicologi, in un primo studio, ha condotto un’analisi testuale dei mezzi di comunicazione stampa e online sul tema dell’ipoacusia. In un secondo e terzo studio sperimentali, il gruppo di ricerca ha analizzato come l’utilizzo di diversi linguaggi (nei media e nell'interazione tra medico e paziente) potesse influenzare gli atteggiamenti nei confronti dell’ipoacusia e degli apparecchi acustici.
Il progetto si propone di creare una piattaforma di approfondimento su come l’utilizzo di un linguaggio più consapevole possa aiutare a trattare il fenomeno dell’ipoacusia che in Italia è destinato a crescere del 55% nei prossimi 30 anni, arrivando a coinvolgere 11 milioni di persone.

11.00-11.10
Saluti istituzionali
Camillo REGALIA, Direttore del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore

11.10-11.30
Presentazione del progetto di ricerca “Le Parole del Sentire Comune”
Claudia MANZI, Professoressa Ordinaria di Psicologia Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore

11.30-12.10
Tavola Rotonda multidisciplinare per discutere e approfondire i risultati emersi dalla ricerca sperimentale
Alessandro MARTINI, già Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Padova
Elisabetta GENOVESE, Professoressa Ordinaria di Audiologia e Foniatria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Alexa PANTANELLA, Esperta in linguaggi inclusivi e Fondatrice di D&I Speaking
Franco MARCHETTI, Presidente dell’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI)
Massimo BARBERI, Direttore responsabile ORL.news
Modera Nicoletta CARBONE, Giornalista Radio 24

12.10-12.20
Q&A

12.20-12.35
Fabrizio ALFIERI, Direttore Centro Ricerche e Studi Amplifon Italia

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams.
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti. Per partecipare alla diretta clicca qui.

Scarica la locandina e le slides della presentazione della Professoressa Manzi.