Seminario “Modelli di analisi per l'invarianza cross informat e cross relazionale”

15 ottobre 2021

Venerdì 15 ottobre si terrà il seminario Modelli di analisi per l'invarianza cross informat e cross relazionale, organizzato dal Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia, dall’Unità di Ricerca Metodi di Ricerca e tecniche di analisi (MERITEA) del Dipartimento di Psicologia e dall'Alta Scuola Agostino Gemelli (ASAG).
Il workshop si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Webex.

Il concetto di invarianza di misura è ormai entrato come pratica di ricerca comune utilizzata in diverse aree della psicologia. Quando i dati sono non indipendenti perché provengono, ad esempio, da uno stesso strumento somministrato a più informant o da strumenti applicati contemporaneamente a più tipologie di relazione, occorre utilizzare modelli di analisi specifici.
L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire un’introduzione alle tecniche di analisi dei dati per testare l’invarianza cross-informant e cross-relazionale utilizzando l’approccio di analisi fattoriale confermativa.
Il seminario è rivolto ai ricercatori interessati allo sviluppo di strumenti self report (ad es. scale di misurazione, test,… ) da utilizzare con differenti informant (ad es. medico-paziente, madre-figlio) o per diverse relazioni (ad es. relazione amicale e relazione sentimentale) e all’analisi delle loro proprietà psicometriche.

Scadenza iscrizioni: 13 ottobre 2021. Iscrizioni attraverso il seguente form online.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata al seminario, cliccando qui.