Seminario internazionale "Istituzionalizzazione ed esperienze traumatiche precoci. Quali interventi per i figli adottivi e le loro famiglie?"

9 luglio 2021 Seminario internazionale ICAR7 9-07-21 JPG.jpg

Venerdì 9 luglio 2021, alle ore 13.30, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia organizza il seminario internazionale Istituzionalizzazione ed esperienze traumatiche precoci. Quali interventi per i figli adottivi e le loro famiglie?
L'evento si svolgerà in modalità online. La partecipazione è gratuita grazie al patrocinio di Fondazione Cariplo.

Keynote speakers

Laurie C. MILLER, Tufts University (Boston, US) e Centre Hospitalier Sainte-Anne (Parigi, Francia)
Effetti a lungo termine della malnutrizione in età precoce

Rifkat MUHAMEDRAHIMOV, St. Petersburg State University (San Pietroburgo, Federazione Russa)
Qualità delle cure ed effetti sui bambini durante e dopo l'istituzionalizzazione

Judith K. ECKERLE, University of Minnesota (Minneapolis, US)
La sindrome feto-alcolica (FASD): promuovere la salute attraverso un modello clinico di valutazione per i bambini esposti ad alcol e droghe durante il periodo prenatale

David CROSS, Karyn Purvis Institute of Child Development (Fort Worth, Texas, US)
Rispondere ai bisogni dei bambini adottati e delle loro famiglie: risorse e programmi di intervento

Discussant
Giovanni TAGLIAVINI, Psichiatra, Psicoterapeuta - Presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (Milano, Italia)

È prevista la traduzione simultanea in italiano.
Iscrizione obbligatoria a questo link entro il 6 luglio 2021.
Scarica la locandina.