Università Cattolica del Sacro Cuore

Quaderni 33 - Famiglie, infanzia e servizi educativi

 13 dicembre 2021 Copertina Quaderni 33.jpg


Famiglie, infanzia e servizi educativi. Partecipazione, reti e alleanze è il titolo del nuovo volume a cura di D. Bramanti e M. L. Bosoni della collana Quaderni del Centro Famiglia.

Nel contesto contemporaneo i servizi educativi per l’infanzia assumono sempre più una valenza educativa, intesi come luoghi centrali nelle comunità dove crescere le nuove generazioni. La recente riorganizzazione dei servizi introdotta dalla Legge 107/2015 e D. Lgs 65/2017 ha contribuito a ridisegnare i servizi per la prima infanzia, dal punto di vista strutturale e culturale, creando un sistema integrato di educazione e di istruzione. In tale contesto, la relazione con le famiglie dei bambini si caratterizza nei termini della collaborazione e dell’alleanza.
Questo volume offre una riflessione sulla relazione tra servizi educativi e famiglie e sulle sfide attuali e urgenti con cui essi sono chiamati a confrontarsi, anche alla luce della pandemia legata alla diffusione del Covid-19. I diversi contributi affrontano i temi del coinvolgimento e della partecipazione delle famiglie nei servizi educativi, della continuità 0-6 anni, dell’alleanza socio-educativa e delle nuove tecnologie, coniugando aspetti teorico-concettuali con evidenze empiriche e cercando di rispondere alle seguenti domande: come le famiglie e i servizi educativi possono affrontare oggi la sfida di educare le nuove generazioni, anche a fronte della pandemia in atto e come si declina la collaborazione e l’alleanza tra servizi e famiglie prima e dopo il Covid-19?

Per acquistare il volume, clicca qui.