Premio Cartagine 2.0 e Premi AIP

29 novembre 2018

Premio Cartagine 2.0 “Ricerca”

Il 19 ottobre presso il Campidoglio è stato conferito il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 - Sezione Ricerca a Daniela Barni, Professore Associato di Psicologia Sociale presso la LUMSA di Roma e membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, per le sue ricerche condotte sulle relazioni familiari e la trasmissione dei valori e il suo impegno nella tutela dei nuclei familiari fragili. Il Premio, promosso dall’Accademia Internazionale Cartagine, rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia e all’estero, allo sviluppo e alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori, nell’interesse dell’elevazione e della promozione del progresso dei popoli.

Premi AIP

Il 20 settembre al Convegno dell’Associazione Italiana di Psicologia – sezione Psicologia Sociale, Laura Ferrari, assegnista di ricerca presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali e collaboratrice del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, ha ricevuto il premio  per il miglior articolo 2018. Il premio si riferisce all’articolo: Ferrari L., Hu A.W., Rosnati R. & Lee R. (2017). Ethnic socialization and perceived discrimination on ethnic identity among transracial adoptees: A cross cultural comparison between Italy and United States. Journal of Cross Cultural Psychology, 48(10), 1507-1521.

Inoltre Laura Ferrari e Miriam Parise, assegnista di ricerca presso la facoltà di Psicologia e collaboratrice del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia,  hanno ricevuto il premio conferito per favorire l'internazionalizzazione della ricerca e supportare la partecipazione a congressi internazionali di giovani ricercatori per la presentazione rispettivamente della relazione Ethnic discrimination and valorization: Sources and outcomes among transracial adoptees (Ferrari L., Rosnati R., Canzi E., Danioni F. e Ranieri S.)  presentata a Montreal all’International Conference of Adoption (ICAR6, 8-13 Luglio 2018) e della relazione Couple identity and coparenting within parents of school-aged children: A dyadic perspective (Parise M., Pagani A. F., Ferrari L. e Ranieri S.) alla 9th ESFR Conference "Families through the lens of diversity" (Porto, Portogallo, 5-8 settembre 2018).