Nasce la REDIUF

11 dicembre 2019

Roma, 1 ottobre 2019

Su invito del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, si sono riuniti a Roma presso la santa Sede i rappresentanti dei centri universitari per la Famiglia e hanno costituito una rete internazionale, denominata REDIUF (Rete Internazionale degli Istituti Universitari della Famiglia) con lo scopo di promuovere occasioni di collaborazione e confronto, di sviluppare progetti ricerca congiunta in prospettiva interdisciplinare, di contribuire alla riflessione sulla complessità delle realtà familiari nella società attuale e promuovere attività per la pastorale familiare.

Si era svolta una prima riunione preparatoria a Dublino, Irlanda, il 22 agosto 2018, in occasione del IX incontro Mondiale delle Famiglie.

I membri fondatori sono: la rete degli Istituti Universitari Latinoamericani per la Famiglia (REDIFAM), la Rete Europea degli Istituti Universitari per la Famiglia (REDIF, rete settoriale FIUC, di cui il Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia è membro), il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del matrimonio e della famiglia, l’Istituto di Scienze per la famiglia dell’Università di Navarra, l’Istituto Berit per la famiglia dell’Università Cattolica di Avila.

Alla presenza di P. Alexandre Awi Mello e della dott.ssa Gabriella Gambino, segretario e sottosegretario del Dicastero, e di P. Ignacio Martínez, collaboratore permanente dello stesso dicastero, i rappresentanti di Argentina, Cile, Colombia, Francia, Spagna, Italia, Messico e Perù Honduras, al termine di due giorni di lavoro congiunto, hanno firmato lo statuto. Per il Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia ha partecipato ai lavori la prof.ssa Rosa Rosnati.