Giovani in transizione e padri di famiglia

14 dicembre 2018 Locandina_Giovani_in_transizione_e_padri_di_famiglia.jpg

Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 17.00, nella Sala Negri da Oleggio, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, largo A. Gemelli 1, Milano, verrà presentato il volume Giovani in transizione e padri di famiglia, a cura di Camillo Regalia e Elena Marta, Studi interdisciplinari sulla famiglia 30, Vita e Pensiero, Milano, 2018.

Da diversi decenni si parla e si scrive di crisi del ruolo paterno. Il volume intende affrontare la questione focalizzando l’attenzione sui padri dei giovani adulti odierni. Questi padri sono stati i giovani adulti che negli anni Ottanta hanno affrontato la lunga transizione all’età adulta, vivendo in famiglie in cui la figura paterna cominciava a manifestare il “pallore” che negli anni a seguire verrà riconosciuto come tratto distintivo dei padri contemporanei. I contributi, spaziando in un’ottica multidisciplinare dalla psicologia alla letteratura, dalla sociologia all’economia, dalla demografia alla psicoterapia, cercano di comprendere che padri - e di riflesso che madri - siano diventati quei giovani adulti alle prese con i primi padri pallidi e che tipo di giovani adulti siano i loro figli odierni.

I contributi, di carattere psicologico (Lanz-Tagliabue-Sorgente, Margola-Cigoli, Astori, Regalia-Marta), sociologico (Bosoni-Mazzuchelli), socio-demografico (Fraboni-Rosina), economico (Perali), letterario (Paccagnini-Tonolini), contenuti nel volume intendono analizzare se vi siano stati reali cambiamenti nel modo di intendere e vivere la paternità in questi anni, che eredità i padri degli attuali giovani adulti abbiano ricevuto, cosa abbiano modificato, se siano anche loro pallidi o presentino nuove funzioni, quali effetti abbia l’assunzione del proprio ruolo paterno sulla costruzione dell’identità e sul benessere delle nuove generazioni che stanno diventando adulte.

Intervengono Eugenia Scabini, docente emerito di Psicologia sociale, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Camillo Regalia, docente di Psicologia sociale della famiglia, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Elena Marta, docente di Psicologia sociale e di comunità, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Ermanno Paccagnini, docente di Letteratura italiana contemporanea, Università Cattolica del Sacro Cuore; Corrado Pontalti, docente di Psicoterapia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Luciano Moia, caporedattore Avvenire.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per accreditarsi all’evento, si prega di inviare una richiesta via e-mail a centro.famiglia@unicatt.it entro il 10 dicembre.