Università Cattolica del Sacro Cuore

I PEF compiono 10 anni


Spazi di riflessione che accompagnano e sostengono le famiglie nelle diverse fasi del loro ciclo di vita con l’obiettivo di arricchire e promuovere le relazioni familiari e la loro natura generativa, i PEF, Percorsi di Enrichment Familiare, rappresentano “le ricadute operative” del modello relazionale simbolico, che ha dato forma, a sua volta, a un intervento generativo.

Proposti a gruppi di coppie e genitori come strumenti per custodire e implementare la quota di generatività insita nei legami familiari stessi, questi interventi hanno raggiunto la tappa significativa dei 10 anni di impegno, celebrati, sempre in senso generativo, riflettendo su quanto fatto per guardare avanti, con il Workshop nazionale “Percorsi di Enrichment Familiare (PEF). Dieci anni di conduzione di gruppi di coppie e genitori”, tenutosi il 2 dicembre scorso in Università Cattolica del Sacro Cuore.

A dieci anni dalla prima edizione del corso di Alta Formazione sui PEF (a tutt’oggi si sono svolte sei edizioni a Milano e una a Roma, quasi 150 persone formate in tutta Italia, isole comprese) la giornata ha favorito un importante  scambio tra le persone formate e il corpo docenti del Corso, ma anche professionisti interessati a conoscere meglio questa proposta di intervento con diverse relazioni presentate, numerosi poster, molti scambi su esperienze fatte, molte di queste innovative, come  l’aggiornamento sulla ricerca di valutazione sull’efficacia dei PEF che il Centro Famiglia sta portando avanti a livello nazionale, con la collaborazione di Caritas Nazionale e dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare.

In questi anni il lavoro formativo è stato costantemente accompagnato non solo dalla riflessione scientifica e teorica, ma anche dallo sforzo di condividere l’esperienza e trasferire il sapere ad altri formatori. Le persone che dal 2007 hanno seguito il Corso di Alta Formazione per Conduttori di gruppi e coppie e di genitori: i Percorsi di Enrichment Familiare sono diventati gli attori di decine di percorsi di gruppi di coppie e genitori e serate a tema, incontri informativi e progetti legati ai temi della coppia e della genitorialità, un aspetto su cui i formatori hanno raccolto la maggior parte delle richieste, soprattutto da parte di parrocchie, scuole e consultori.

Le testimonianze raccolte al workshop hanno messo in luce ancora una volta la ricaduta positiva dei PEF nel promuovere consapevolezza e competenze sull’identità generativa della persona, in virtù della quale diventa capace di prendersi cura di qualcun altro. I PEF, infatti, promuovono quella generatività che rappresenta proprio la capacità potenziale che il sistema familiare ha di alimentare i legami, di andare oltre un’ottica autoreferenziale e narcisistica e di posare lo sguardo e prendersi cura di un altro da sé.

In anni più recenti, tuttavia, al consolidamento della proposta per la famiglia e alla messa a punto di un congegno di ricerca per valutare l’efficacia dell’intervento stesso, questa modalità formativa si è aperta a contesti nuovi. Ad esempio nelle realtà aziendali è stata adattata nei Percorsi di enrichment professionale che lavorano sugli aspetti relazionali nei contenuti lavorativi.

Staff formativo: Raffaella Iafrate, Rosa Rosnati, Eugenia Scabini, Anna Bertoni, Franco Cattaneo, Silvia Donato, Laura Ferrari, Paolo Guiddi, Sonia Ranieri