Attività di formazione in programmazione

• Corso di Alta Formazione "Condurre gruppi di enrichment sulle relazioni affettive. 'L'amore è eterno finché dura'? Come educare all'affettività e alla sessualità le nuove generazioni"

Si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2018 il Corso di Alta Formazione "Condurre gruppi di enrichment sulle relazioni affettive. 'L'amore è eterno finché dura'? Come educare all'affettività e alla sessualità le nuove generazioni" . Il corso è rivolto a:

• professionisti (psicologi, medici, ostetriche, operatori sociali e sanitari, educatori) che appartengono a Consultori, Associazioni e Aziende Ospedaliere e si occupano di educazione affettiva e sessuale nell’area della prevenzione e della promozione della salute
  • operatori di pastorale familiare che lavorano con adolescenti, giovani e famiglie in tema di affettività e sessualità
  • insegnanti

Il corso affronterà i seguenti temi:

• la conduzione di gruppo come competenza specifica atta a creare contesti efficaci per educare all’affettività e alla sessualità
  • la famiglia come luogo privilegiato dell’educazione agli affetti: capire l’incomprensibile (es. la relazione genitori-figli e le sue evoluzioni, le modalità comunicative e conflittuali con i figli piccoli, adolescenti e giovani, l’alleanza educativa tra famiglia e sociale)
  • il mondo dell’adolescente e le sfide ad esso connesse da un punto di vista psicologico, evolutivo e relazionale (es. relazioni affettive e sessuali, i cambiamenti corporei, relazioni nel mondo reale e nel mondo virtuale, uso e abuso dei social, identità e orientamento sessuale…)

Ogni tematica verrà affrontata tenendo conto del potenziale destinatario dell’intervento (gruppi di genitori, gruppi di bambini di età scolare, gruppi di preadolescenti e adolescenti).

Il corso si svolgerà nelle giornate di 27, 28, 29 settembre 2018 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

Iscrizioni online

Per saperne di più, leggi il programma dettagliato

• Corso di Alta Formazione "Conduttore di gruppi di coppie e genitori. I Percorsi di Enrichment Familiare" - VII Edizione

Partirà il 12 ottobre 2018 la VII Edizione del Corso di Alta Formazione "Conduttore di gruppi di coppie e genitori. I Percorsi di Enrichment Familiare". Il corso offre ai partecipanti uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con le famiglie e l’implementazione di una specifica professionalità in questo settore.

In particolare, le finalità della proposta formativa sono:

• trasmettere ai partecipanti un quadro teorico di riferimento utile per realizzare interventi di gruppo rivolti alla famiglia;
  • favorire un confronto e una riflessione sull’esperienza di conduzione di gruppi di coppie e di genitori;
  • acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo di strumenti operativi;
  • trasmettere ai partecipanti una conoscenza e un’esperienza nell’ambito della progettazione di interventi per la famiglia e la comunità.

Il corso, strutturato in sette moduli formativi – ciascuno di due giornate, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 – tra ottobre 2018 e aprile 2019, si svolgerà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Si prevede, nel mese di dicembre 2019, un momento di confronto sui progetti e le esperienze professionali condotti dopo la frequenza del corso.

Iscrizioni online

Per saperne di più, leggi il programma dettagliato