Attività di formazione in programmazione

• Corso di Alta Formazione PEF - Conduttori di gruppi di coppie e genitori

Inizierà a gennaio 2022 l'ottava edizione del Corso di Alta Formazione Conduttori di gruppi di coppie e genitori, nell'ambito dei Percorsi di Enrichment Familiare (PEF). Il corso di formazione si rivolge preferibilmente a psicologi, ma saranno prese in considerazione anche richieste di partecipazione da parte di formatori di gruppo, laureati, con esperienza di almeno due anni di lavoro con le famiglie. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 20 e prevede un numero minimo di 15.

Se non dovesse essere possibile avviare il corso in presenza, è comunque garantita la partenza nelle date programmate con formula a distanza.
Il Programma prevede sia lavoro in aula (120 ore) sia studio individuale e lavoro tra un modulo e l'altro per un totale di 160 ore.

Direttore scientifico: prof.ssa Raffaella Iafrate
Comitato scientifico: prof.ssa Anna Bertoni, prof.ssa Sonia Ranieri
Coordinamento didattico: dott.ssa Ariela Pagani, dott.ssa Miriam Parise

Per maggiori informazioni sul programma e sui costi, clicca qui.

• Corso base per Tutor del Programma Teen STAR. Programma di Educazione Affettiva e Sessuale

Partirà a inizio 2022 il Corso base per Tutor del Programma Teen STAR. Programma di Educazione Affettiva e Sessuale, rivolto a insegnanti, educatori e professionisti di area sociale, psicologica e sanitaria, impegnati nell’educazione e nella formazione dei giovani.
Obiettivo del corso è offrire una formazione di base al programma per l’educazione affettivo-sessuale Teen STAR, fornendo strumenti e metodi per sviluppare con i ragazzi il percorso educativo.
Successivamente alla formazione di base, per avviare il percorso con i ragazzi, è prevista una formazione di due giorni sulla didattica delle singole unità del programma, sulle modalità di accompagnamento dei partecipanti secondo le diverse fasce di età e sugli strumenti necessari a sviluppare una pedagogia esperienziale e interattiva.

Per maggiori informazioni sul programma e sui costi, clicca qui.

• Master in Affido, adozione e nuove sfide dell'accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici

Partirà a gennaio 2022 la sesta edizione del Master biennale di II livello (Executive) in Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici.
Il Master è promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli e l’Istituto degli Innocenti di Firenze con le facoltà di Psicologia, Scienze politiche e sociali e Giurisprudenza.
E’ stata presentata la richiesta al Coordinamento Nazionale Servizi Affido e alla Commissione Adozioni Internazionali per il patrocinio, già conferito in tutte le precedenti edizioni. Il Master ha già ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi per gli avvocati e dal CROAS dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali; la frequenza al Master esonera gli psicologi dall’acquisizione di altri ECM negli anni di svolgimento dei corsi.
Il Master offre una formazione di eccellenza per la costruzione e lo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito dell’affido, dell’adozione e strumenti utili per far fronte alle sfide dell’accoglienza familiare. La natura interdisciplinare dei temi affrontati è arricchita dalle diverse prospettive che verranno proposte nel corso del Master: clinica, pedagogica, psicologica, sociale e giuridica. Tutte le tematiche saranno affrontate secondo una prospettiva centrata sulla famiglia, con particolare riguardo alla genitorialità sociale. Il contatto con le più innovative esperienze e la conoscenza dei più recenti contributi di ricerca e strumenti per l’intervento in ambito nazionale ed internazionale favoriranno lo sviluppo delle capacità di leggere ed intervenire in queste situazioni complesse. Ai partecipanti verrà proposta una metodologia didattica fondata sull’attivazione personale, volta a stimolare la riflessione e tesa a favorire l’apprendimento dall’esperienza e dal confronto in gruppo.

Scadenza iscrizioni: 30 novembre 2021