Attività di formazione in programmazione

• Corso di Alta Formazione "Intervenire nell'alta conflittualità familiare: il metodo della coordinazione genitoriale"

E' iniziato a febbraio e proseguirà fino a novembre 2020 il Corso Intervenire nell’alta conflittualità familiare: il metodo della coordinazione genitoriale.

Differenti dispositivi processuali in materia di separazione e divorzio hanno di recente introdotto in Italia il metodo della coordinazione genitoriale che si configura quale modalità di risoluzione alternativa alla disputa, da attuare in favore dei figli, all'interno di quei contesti giudiziali caratterizzati da alta conflittualità di coppia.

Tale intervento, condotto da professionisti specificatamente formati ad esso, si pone quale obiettivo principale quello di guidare i genitori nel trovare differenti forme di consenso, basato sull'impegno nel soddisfare al meglio i bisogni dei loro figli all'interno della cornice separativa.

Il Corso si avvale di una Faculty composta da professori universitari ed esperti professionisti, come Matthew Sullivan, attuale Presidente dell'Association of Family and Conciliation Courts (AFCC) e Rosa Muscio, giudice della IX sezione del Tribunale Ordinario di Milano.

• Corso di Alta Formazione PEF - Conduttori di gruppi di coppie e genitori

Partirà ad aprile 2021 l'ottava edizione del Corso di Alta Formazione Conduttori di gruppi di coppie e genitori, nell'ambito dei Percorsi di Enrichment Familiare (PEF). Il corso di formazione si rivolge preferibilmente a psicologi, ma saranno prese in considerazione anche richieste di partecipazione da parte di formatori di gruppo, laureati, con esperienza di almeno due anni di lavoro con le famiglie. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 20 e prevede un numero minimo di 15.

Il corso si concluderà a dicembre 2021, con un follow-up previsto per maggio 2022. Sempre a maggio 2022 si svolgerà il terzo Workshop nazionale PEF.

Per maggiori informazioni in merito al corso, clicca qui. Ulteriori dettagli in merito ai costi e al termine per le iscrizioni saranno forniti in seguito.

• Corso di Alta Formazione per Conduttori di Gruppi di Parola

Partirà a ottobre 2020 la settima edizione del Corso di Alta Formazione per Conduttori di Gruppi di Parola.
Il Corso si rivolge a mediatori familiari, psicologi, assistenti sociali ed educatori con esperienza nel campo della conflittualità familiare. Il numero massimo di partecipanti è di 25.
Il Corso, che si svolgerà da ottobre 2020 ad aprile 2021 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, si avvale del contributo alla ricerca sperimentale in atto condotta dall'Osservatorio sui Gruppi di Parola del Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell'Università Cattolica e di una Faculty composta da prestigiosi docenti ed esperti professionisti.

Per maggiori informazioni, clicca qui.
Iscrizioni online fino al 12/10/2020.

• Corso base per Tutor del Programma Teen STAR. Programma di Educazione Affettiva e Sessuale

Il corso, in programma dal 15 al 19 aprile 2020, è stato rimandato a maggio 2021.

Il corso di formazione si rivolge a insegnanti, educatori e professionisti di area sociale, psicologica e sanitaria, impegnati nell’educazione e nella formazione dei giovani.
Obiettivo del corso è offrire una formazione di base al programma per l’educazione affettivo-sessuale Teen STAR, fornendo strumenti e metodi per sviluppare con i ragazzi il percorso educativo.
Successivamente alla formazione di base, per avviare il percorso con i ragazzi, è prevista una formazione di due giorni sulla didattica delle singole unità del programma, sulle modalità di accompagnamento dei partecipanti secondo le diverse fasce di età e sugli strumenti necessari a sviluppare una pedagogia esperienziale e interattiva.