Responsabile: Costanza Marzotto

Il Centro ha dedicato nel tempo e tuttora mantiene una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I e II livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.
I percorsi formativi sono di tipo interdisciplinare, comprendono una pluralità di insegnamenti (psicologia sociale, psicologia clinica, psicoterapia, sociologia, demografia, diritto) e seguono una metodologia didattica attiva.
Le aree tematiche distintive di tali percorsi formativi sono: l'accompagnamento dei genitori nell'esperienza di affido familiare e adozione; la conduzione di percorsi per l'arricchimento dei legami genitoriali e di coppia; la gestione dei processi di mediazione familiare e comunitaria; la conduzione di gruppi di parola per figli di genitori separati, ecc.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica.

Formazione in corso

Il Master si fonda su un’approfondita riflessione teorica e di ricerca compiuta nel corso degli anni presso il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca sui Processi di Mediazione e all’interno del Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia della nostra Università. Ne è scaturito un modello di intervento e uno stile di formazione dove viene dedicata particolare attenzione alla cura dei legami tra i generi, le generazioni e i gruppi sociali (durata del corso: febbraio 2018 - dicembre 2019).
Per saperne di più, scarica la brochure.

• Corso di Alta Formazione "Conduttore di gruppi di coppie e genitori. I Percorsi di Enrichment Familiare" - VII Edizione

È partita il 12 ottobre 2018 la VII Edizione del Corso di Alta Formazione "Conduttore di gruppi di coppie e genitori. I Percorsi di Enrichment Familiare". Il corso offre ai partecipanti uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con le famiglie e l’implementazione di una specifica professionalità in questo settore.

In particolare, le finalità della proposta formativa sono:

• trasmettere ai partecipanti un quadro teorico di riferimento utile per realizzare interventi di gruppo rivolti alla famiglia;
  • favorire un confronto e una riflessione sull’esperienza di conduzione di gruppi di coppie e di genitori;
  • acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo di strumenti operativi;
  • trasmettere ai partecipanti una conoscenza e un’esperienza nell’ambito della progettazione di interventi per la famiglia e la comunità.

Il corso, strutturato in sette moduli formativi – ciascuno di due giornate, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 – tra ottobre 2018 e aprile 2019, si svolgerà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Si prevede, nel mese di dicembre 2019, un momento di confronto sui progetti e le esperienze professionali condotti dopo la frequenza del corso.

Per saperne di più, leggi il programma dettagliato