Università Cattolica del Sacro Cuore

Ricerca

L'attività di studio e di ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari più critiche, quali la nascita del primo figlio, lo sviluppo dell'autonomia in adolescenza, la giovinezza prolungata, la vecchiaia, la separazione e il divorzio. Ne è nata una ricca produzione di volumi ed articoli, che offrono strumenti per la conoscenza e l'intervento con le famiglie nelle diverse tappe del loro ciclo evolutivo. La vitalità dell'istituzione familiare risulta confermata dalla capacità di rinnovarsi rinsaldando le alleanze tra famiglie e le generazioni, pur nella pluralità di forme che oggi coesistono sulla scena sociale.

Allo stesso tempo, un ricco filone studi nel campo delle politiche familiari ha messo in evidenza la necessità di promuovere e continuamente riconfermare la centralità delle relazioni familiari per il benessere delle persone, attraverso politiche e interventi che impattino positivamente sulla famiglia.

Nell'ambito del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia sono stati elaborati modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale su temi quali il matrimonio, l'affido e l'adozione, il divorzio e la vita del giovane adulto e, non ultimo, le politiche sociali per la famiglia. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Scopri quali sono i principali temi di ricerca del Centro organizzati per keywords