Fare famiglia: un cammino a piccoli passi - Webinar

04 marzo 2021

Presentazione e discussione dei dati dell’indagine comparativa e longitudinale EVS (European Values Study) sulla famiglia.

Giovedì 4 marzo 2021, alle ore 17.00, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia, organizza il webinar Fare famiglia: un cammino a piccoli passi. Presentazione e discussione dei dati dell’indagine  comparativa e longitudinale EVS (European Values Study) sulla famiglia.

La pluralizzazione delle forme familiari e la non linearità dei percorsi costitutivi rappresentano il cambiamento più rilevante che riscontriamo rispetto alla vita familiare.
Nonostante ciò, i dati confermano l’importanza e la rilevanza della famiglia per gli italiani.
Che cosa è dunque davvero cambiato rispetto alla famiglia e al matrimonio? Dentro la persistente importanza di alcuni elementi costitutivi del legame familiare (fedeltà, generatività, condivisione) sta una forte dialettica tra stabilità, reversibilità, esclusività dei legami matrimoniali, così come la tensione tra aspirazione alla parità e persistente asimmetria tra i ruoli di genere.
La relazione socio-educativa genitori-figli, concentrata oggi sulla trasmissione di valori individualistico-espressivi, è chiamata anch’essa ad un ripensamento.
Valorizzando l’analisi longitudinale delle diverse rilevazioni dell’indagine comparativa EVS, il workshop intende mettere in luce gli elementi di continuità e discontinuità emersi negli ultimi quarant’anni rispetto alla definizione ed articolazione dei percorsi di coppia, alla trasmissione valoriale alle nuove generazioni e alle rappresentazioni dei ruoli di genere.

Saluti iniziali
Camillo REGALIA, Direttore del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia
Alessandro ANTONIETTI, Preside della Facoltà di Psicologia

Intervengono
Sara MAZZUCCHELLI, Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Facoltà di Psicologia
Francesco BELLETTI, Direttore CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia)
Daniela BARNI, Professore Associato di Psicologia Sociale, Università degli Studi di Bergamo

Chair
Giancarlo ROVATI, Docente di Sociologia dello sviluppo, Facoltà di Scienze politiche e sociali

La partecipazione è gratuita, sulla piattaforma Webex.
Scarica la locandina con il link per partecipare all'evento.

Per rivedere il webinar, clicca qui.