Changing fathers identity and practices? Reflections across Europe

20 marzo 2014

Il tema della paternità è oggetto di grande e recente interesse alla luce dei cambiamenti che hanno interessato - ed interessano - l'identità e le pratiche di cura, in stretta relazione con il lavoro e la vita familiare. Il complesso e delicato processo di ricomposizione dei ruoli e dell'identità, entro un contesto sociale caratterizzato da profondi mutamenti, rappresenta oggi una delle sfide più rilevanti in cui sono coinvolti tutti gli attori sociali (persone, famiglie, imprese e istituzioni).

Numerosi studi, nazionali ed internazionali, evidenziano un intenso processo di trasformazione delle competenze genitoriali paterne, seppur con differenti sfumature nei vari contesti e paesi europei.

L'eterogeneità delle pratiche paterne e la compresenza di aspetti maggiormente innovativi e orientamenti più tradizionali impongono la necessità di una analisi critica dei processi culturali e dei significati sottesi a tale ampia trasformazione del ruolo paterno.

Al fine di promuovere lo studio della paternità entro il contesto europeo, è attivo un Network di ricerca - "European Network on Fathers and Family" - che coinvolge differenti studiosi provenienti da Svezia, Gran Bretagna, Danimarca e Italia.

In occasione del secondo Meeting del Network, tenutosi presso l'Università Cattolica di Milano, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia in collaborazione con ASAG (Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli) ha organizzato, per il giorno 20 Marzo, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, presso la sede di Via Nirone, il seminario internazionale "Changing fathers identity and practices, comparative reflections". Tale seminario si è posto l'obiettivo di aprire un momento di riflessione e confronto tra differenti discipline e prospettive, in un'ottica internazionale.

Sono intervenuti:

•Prof. Giovanna Rossi, Professore Ordinario di Sociologia della famiglia e Direttore del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia

•Prof. Tina Miller - Professor of Sociology - Oxford Brookes University (UK), chair del European Network on Fatherhood and Family life

•Invited speakers del European Network on Fatherhood and Family life

•Invited speakers del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia