Università Cattolica del Sacro Cuore

Questione sociale, questione mondiale

Il volume Questione sociale, questione mondiale. La permanente attualità del magistero di Paolo VI, a cura di Ferdinando Citterio, è uscito nel 2017 proprio alla vigilia del 50° anniversario della Populorum progressio.

L’enciclica sociale montiniana, a ragione definita la “Rerum novarum dei tempi moderni”, era stata al cuore di due distinte iniziative scientifiche (un Convegno Internazionale e una Winter School), realizzate dal nostro Centro nel 2015, all’indomani della beatificazione di Paolo VI.

Il volume raccoglie alcuni dei contributi più significativi presentati nelle due occasioni, indagando a fondo aspetti dell’insegnamento sociale di papa Montini (la nozione di sviluppo umano integrale, la promozione della pace, la responsabilità verso il creato…), che nei decenni successivi avrebbero rivelato la loro singolare lungimiranza e la loro permanente attualità.

La pubblicazione intende essere anche un segno dell’intensa e profonda gratitudine del nostro Centro nei riguardi di Paolo VI, “il Papa dei molti inizi”.