Julien Ries. Le sfide dell'antropologia simbolica

Julien Ries. Le sfide dell'antropologia simbolica

Condividi su:

Il volume è frutto del quarto Seminario Internazionale organizzato nel 2013 dall’Archivio «Julien Ries» per l’Antropologia simbolica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano). Il Seminario si è concentrato sulla figura e sull’opera del grande storico e antropologo delle religioni belga Julien Ries (Arlon 12 aprile 1920 – Tournai, 23 febbraio 2013) nell'anno della sua scomparsa. La raccolta degli interventi al Seminario, uniti a saggi di altri studiosi, intende fare il punto sul pensiero di Ries, rimarcando la centralità della nozione di homo religiosus da lui messa a punto e dell'Antropologia simbolica come disciplina chiave per la comprensione dell'esperienza religiosa ed esistenziale dell'uomo.
Il volume si avvale della collaborazione di studiosi che hanno conosciuto da vicino Ries e contribuito alla conoscenza del suo pensiero in Italia e all'estero, configurandosi come uno strumento imprescindibile per chi voglia approfondire il valore dell’eredità intellettuale di Ries e le prospettive di applicazione dell’antropologia simbolica, una disciplina feconda e ricca di sviluppi possibili.

Contributi di: Emmanuel Anati, Christian Cannuyer, Maria Antonietta Crippa, Pia De Simone, Fiorenzo Facchini, Glenda Franchin, Giulia Sfameni Gasparro, Riccardo Nanini, Davide Navarria, Silvano Petrosino, Natale Spineto, Jan M.F. Van Reeth.

Condividi su:

Download

Indice

Newsletter

Iscriviti alla newsletter