Giovedì 9 maggio 2024 l'Archivio "Julien Ries" per l'antropologia simbolica organizza un incontro di presentazione del volume "L'essenziale. Globalizzazione della chiacchiera e resistenza della cultura" (S. Petrosino, R. Righetto, Castelvecchi 2023).
L’iniziativa è organizzata all’interno del quadro delle attività dell’Archivio Ries finalizzate a promuovere una riflessione su temi aderenti all’antropologia simbolica in epoca contemporanea: il volume, infatti, tratta di un tema attuale che ha che fare con l’uomo di oggi e la sua concezione del mondo in relazione alla massa di informazioni in cui sempre più intensamente si trova a vivere. In che termini è possibile distinguere la “chiacchiera” dal “pensiero”? Come è possibile mantenere una postura integrata nelle attuali possibilità della comunicazione “a tutti i costi e sempre”, ma senza perdersi in un chiacchiericcio continuo e costante di cui non si riesce a trattenere nulla? In che termini oggi si discute, per esempio, di religione e di crisi del cristianesimo?
"Di fronte a questa 'globalizzazione della chiacchiera' e all'omologazione di cui essa è allo stesso tempo causa ed effetto, gli autori di queste pagine sono convinti che non si tratta tanto di tornare indietro [...], quanto piuttosto di riconoscere e di ribadire con fermezza che formulare e trasmettere un parere non significa affatto articolare e comunicare un pensiero" (Introduzione, pp. 7-8).
L'incontro, che si svolgerà alla presenza dei due autori del volume, il prof. Silvano Petrosino e il dott. Roberto Righetto, vedrà inoltre la presenza del dott. Martino Cervo (vicedirettore del quotidiano "La Verità") in qualità di moderatore.
L'incontro si terrà presso la libreria Vita e Pensiero (largo Gemelli 1) dalle 17.30 alle 19.00.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni e conferme di presenza:
Tel. 0272343206