Una finanza per lo sviluppo. Presentazione del volume

finanza per lo sviluppo - presentazione

04 maggio 2015

Incontro di presentazione del volume Una finanza per lo sviluppo. Quello che la crisi ci ha insegnato (Vita e Pensiero, Milano 2014), lunedì 4 maggio 2015, alle ore 17 nella Cripta dell’Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano.

Relazioni di Andrea Beltratti e Marco Onado, Università Bocconi, Milano.

Ottavo titolo della collana “Contributi” promossa dal Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa, il libro raccoglie i frutti di una ricerca, che ha visto l’impegno concorde di studiosi di diverse Facoltà dell’Università Cattolica (Economia, Scienze bancarie, Scienze politiche e sociali): oltre ai due Coordinatori, Lorenzo Caprio e Ferdinando Citterio, vi hanno infatti preso parte i professori Mario Anolli, Elena Beccalli, Simona Beretta, Domenico Delli Gatti, Marco Lossani, Marco Oriani, Andrea Perrone.
Ciascuno ha condiviso con gli altri componenti del Gruppo di lavoro le proprie riflessioni, per lo più maturate nel corso di autonome precedenti ricerche. Ripensate e rielaborate nell’orizzonte della Dottrina sociale della Chiesa, esse sono confluite in un testo unitario, che esprime il pensiero comune dei partecipanti alla ricerca e in cui ciascuno di essi si riconosce.
Muovendo da una sintetica, ma precisa disamina delle radici della crisi e delle risposte di politica economica con le quali si è tentato di far fronte ad essa, il lavoro si sofferma criticamente sui modelli di comportamento degli attori del mondo finanziario e si interroga sulle condizioni e sui fattori che possano consentire alla finanza di assolvere alle sue finalità più autentiche, di riconnettere finanza e sviluppo.