Una ragionevole fede. Logos e dialogo in John Henry Newman

29 ottobre 2009

Una ragionevole fede. Logos e dialogo in John Henry Newman: è questo il titolo di un nuovo volume edito da Vita e Pensiero, a cura di Evandro Botto e Hermann Geissler, direttori rispettivamente del Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa dell’Università Cattolica e dell’International Centre of Newman Friends.

L’opera – dedicata alla figura del grande convertito inglese assai apprezzato anche da Benedetto XVI e di cui sta per concludersi il processo di beatificazione – propone gli atti del Convegno internazionale tenutosi a Milano il 26 e il 27 marzo 2009.

Attraverso i nuovi contributi offerti da alcuni fra i più autorevoli conoscitori di Newman a livello mondiale, affiancati da studiosi più giovani, è così possibile confrontarsi con la riflessione di uno dei più importanti intellettuali del pensiero cristiano, che rappresenta ancora oggi un’inesauribile fonte di interesse e di ricerca per il fedele e lo studioso, in particolare nei campi della teologia, della filosofia e dell’educazione.

Il libro è stato presentato presso la sede di Roma dell’Università Cattolica (Aula Moscati) giovedì 29 ottobre.

All’incontro pubblico, presieduto da Lorenzo Ornaghi, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica, sono intervenuti S. Ecc. mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, il dott.Armando Torno, editorialista del «Corriere della Sera», e l’on. prof. Marcello Pera, senatore della Repubblica Italiana.

Vai all'articolo pubblicato su «CattolicaNews»

Newman - rassegna stampa (2186,67 KB)

Newman - invito ( KB)