SoMA Covid-19

giugno 2020 - agosto 2020

Progetto concluso

Somali Media Against Covid-19 (SoMA Covid-19)

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso la Scuola di giornalismoITSTIME e il Centro di Ateneo per la Solidairetà Internazionale, ha partecipato al progetto "Somali Media Against Covid-19 (SoMA Covid-19)", promosso da Caritas Somalia e finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Partner di progetto sono Perigeo NGO e Zaccharis NGO in Italia; in loco: PUNTLAND TV & RADIO (WARBAAHINTA DAWLADDA PUNTLAND); Somalia and Puntland Health Bureau and Ministry e Somalia Dryland Solution organization.

Scopo del progetto è stato promuovere la consapevolezza della popolazione nell'adozione di una risposta all'infezione da Covid-19 resiliente per la prevenzione e la gestione delle emergenze; promuovere le competenze specifiche dei giornalisti dei media e degli operatori della comunicazione personale impegnati con la popolazione contro la Covid-19 per la comunicazione in una situazione di crisi; fornire prodotti specifici per i media da trasmettere in Somalia Puntland.

Il progetto ha avuto un valore aggiunto che va ben oltre l'emergenza Covid-19 in quanto è sostenibile e migliora gli aspetti della vita quotidiana della popolazione; la formazione alla comunicazione di crisi è particolarmente utile in un contesto di conflitto diffuso, dove questa comunicazione diventa uno strumento efficace per la risoluzione dei conflitti.

• definizione del piano strategico di comunicazione personalizzato sulle esigenze dei partner locali, degli stakeholder governativi (Ministero della Salute nazionale) e internazionali (OMS) per prevenire e gestire la crisi Covid-19 (giorno 1-15);
  • realizzazione dei prodotti mediatici da parte dei 30 giornalisti italiani della Scuola di Giornalismo da produrre (giorno 15 - 45): A. un podcast in cinque puntate con conduttore radiofonico e ospiti su storie di buone pratiche durante la crisi Covid-19; B. una rubrica televisiva su temi scientifici e sociali utili alla gestione della crisi Covid-19; C. testi per la comunicazione a stampa; Lingue di sarà inglese e somalo;
  • trasmissione e monitoraggio dell'efficacia della comunicazione per tutto il tempo in cui i progetti sono in corso, per migliorarla e per valutare una possibile estensione delle pratiche di comunicazione ad altri contesti. Si stima di raggiungere una copertura di 3.000.000 di persone;
  • formazione educativa e professionale sulla "Gestione delle crisi della comunicazione": tre incontri destinati agli stakeholder locali (comunicatori radiotelevisivi, ONG locali, doc, infermieri, ecc.) Tre incontri previsti: A- nella fase iniziale (strategia), B- centrale (comunicazione mgt.) e C- finale (valutazione e lezione appresa) del progetto per promuovere la competenza e la consapevolezza per la comunicazione di crisi e per la risoluzione dei conflitti. Strumenti: lezioni video, con webinar in diretta (dipende dalle condizioni della rete) (giorno 15-90);
  • trasmissione dei prodotti mediatici via Radio e TV e comunicazione pubblica sulla stampa che vanno oltre il progetto stesso;
  • valutazione dei risultati e pianificazione per continuare a sostenere la comunicazione contro l'infezione da Covid-19.

Il progetto si è concluso alla fine di agosto 2020. I materiali mediatici (audio, video, testi per la diffusione a mezzo stampa) prodotti dagli studenti della scuola di giornalismo dell’Università Cattolica sono stati tradotti in lingua somala e trasmessi da Puntland TV e via radio, con il supporto di 8 emittenti radiofoniche locali, e al contempo diffusi tramite social media.  La sola diffusione tramite il supporto di Puntland TV ha consentito il raggiungimento di un milione di persone.

Durante il progetto 25 giornalisti sono stati formati sulle tecniche di comunicazione dell’emergenza e sulla gestione della comunicazione in emergenza. I materiali utilizzati per la formazione sono stati resi disponibili gratuitamente ad altri giornalisti tramite i social media, raggiungendo almeno 120 ulteriori professionisti.

Report di progetto