Ponti ad Amman

Da aprile 2021

Progetto concluso

PONTI AD AMMAN. Luoghi di incontro per l’inclusione di cristiani iracheni in Giordania: sistema integrato di servizi medici e socio-educativi per i minori e le loro famiglie

Il progetto mira a promuovere l'inclusione dei cristiani iracheni richiedenti asilo in Giordania e delle loro famiglie, agendo sullo sviluppo della dimensione inclusiva delle scuole del Patriarcato Latino di Gerusalemme e della scuola informale e sulla creazione di un sistema integrato tra servizi socio-educativi e medici nell’area urbana di Amman. Il progetto è iniziato ad aprile 2021 e ha una durata di 24 mesi.

Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti risultati:

• Istituzione della “Casa Sacro Cuore”, Centro Polivalente per bambini e famiglie nell’area di Jabal Amman
    Il progetto prevede l'acquisto e la ristrutturazione di un edificio abbandonato vicino alla parrocchia di Mar Yousef a Jabal Amman, trasformandolo in un centro polivalente dove le attività del progetto possono trovare una casa.
  • Corsi di formazione su strategie e attività didattiche inclusive e innovative per famiglie cristiane irachene e famiglie giordane
    I corsi di formazione ideati dall'Università Cattolica mirano a condividere le conoscenze sulle strategie educative inclusive e sulle metodologie di insegnamento partecipativo con docenti e consulenti iracheni e giordani. Docenti e ricercatori universitari sono coinvolti anche nella promozione di un ciclo di incontri e laboratori per le famiglie e laboratori psicoeducativi per i minori.
  • Medici e psicologi del Gemelli Medical Center sono impegnati nella conduzione di screening medici e psicologici, nella segnalazione e nella presa in carico dei minori con bisogni speciali. Parallelamente è prevista una formazione sul posto di lavoro a due educatori locali ed è previsto un corso di educazione sanitaria sulle buone pratiche sanitarie per le donne irachene.

Brochure

I partner

Habibi Valtiberina Association (HAVA), capofila del progetto e promotrice di iniziative di solidarietà sociale in ambiti inerenti lo sviluppo e la tutela della persona e dei diritti umani. Dal 2016 HAVA lavora in Giordania a supporto delle famiglie irachene e della fascia più vulnerabile della popolazione.

Gemelli Medical Center (GMC), partner di progetto che supporta l’attività dei formatori nell’individuazione dei bisogni dei bambini con “special needs” effettuando screening clinici e psicologici diagnostici al fine di individuare i disturbi legati al comportamento e all’apprendimento degli studenti presi in carico.

Il progetto è realizzato con l’importante sostegno del Patriarcato Latino di Gerusalemme, attraverso il Vicariato patriarcale di Giordania, che contribuisce all’acquisto dell’edificio da riqualificare e favorisce la partecipazione degli insegnanti ai corsi di formazione promossi dall’Università Cattolica.

I corsi di formazione dei docenti e dei ricercatori dell'Università Cattolica ad Amman