Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia

ICAR7 | luglio 2021

RINVIO ICAR 7
Vista la drammatica diffusione dell’attuale pandemia non solo in Italia ma in tanti paesi del mondo, abbiamo ritenuto opportuno rinviare la settima edizione dell’International Conference on Adoption Research (ICAR7), inizialmente previsto dal 7 all'11 luglio 2020 a luglio 2021, mantenendo il medesimo programma scientifico.

Visita il sito di ICAR7 per tutti i dettagli dell'iniziativa

È online la newsletter N.11

È disponibile l'undicesimo numero della newsletter del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Con cadenza trimestrale la newsletter vi aggiorna sulla nostra attività di ricerca, su convegni e seminari di studio nazionali e internazionali, pubblicazioni e attività formative (Master e corsi di Alta Formazione).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le prossime uscite direttamente nella tua casella di posta.

Attività di ricerca

L'attività di studio, ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari oggi più critiche permettendo l’elaborazione di modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Formazione

Il Centro dedica una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I° e II° livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica

EVENTO RINVIATO - World Hearing Day. Le parole del sentire comune

Martedì 3 marzo 2020 alle ore 10.30 presso l'aula NI.110 (via Nirone 15, Milano) si terrà l'incontro World Hearing Day. Le parole del sentire comune. Che ruolo gioca il linguaggio nell’evoluzione degli stereotipi rispetto all’ipoacusia e alla cura dell’udito? Il progetto di ricerca, promosso dal Centro Ricerche e Studi Amplifon e condotto dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, con la collaborazione di Diversity and Inclusion Speaking, ha analizzato il linguaggio prevalente nei mezzi di informazione sul tema dell’audiologia.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria mediante questo form online

Scarica la locandina con il programma dettagliato dell'evento

La mattina dopo. Incontro con Mario Calabresi

Lunedì 25 novembre 2019 il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, in collaborazione con la Fondazione Carlo Perini, il Dipartimento di Psicologia e il Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia, ha organizzato un incontro con Mario Calabresi, autore del volume "La mattina dopo. Dare senso ai vuoti improvvisi".

Nella stampa

giovedì 9 gennaio 2020, RADIO VATICANA, Genitori adottivi in calo: manca solida rete di sostegno sociale, articolo di R. Gisotti con intervista radiofonica a R. Rosnati

martedì 7 gennaio 2020, CORRIERE DELLA SERA, La solitudine di essere genitori adottivi, articolo di G.M. Fagnani

sabato 23 novembre 2019, AVVENIRE, Le vie del perdono sono infinite, intervista di A. Giuliano a C. Regalia