Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia

ICAR7 | 7-11 luglio 2020

Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia è lieto di ospitare la settima edizione dell’International Conference on Adoption Research (ICAR), un’occasione unica per condividere e diffondere le più recenti conoscenze nell’ambito delle adozioni.

Visita il sito di ICAR7 per tutti i dettagli dell'iniziativa

È online la newsletter N.11

È disponibile l'undicesimo numero della newsletter del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Con cadenza trimestrale la newsletter vi aggiorna sulla nostra attività di ricerca, su convegni e seminari di studio nazionali e internazionali, pubblicazioni e attività formative (Master e corsi di Alta Formazione).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le prossime uscite direttamente nella tua casella di posta.

Attività di ricerca

L'attività di studio, ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari oggi più critiche permettendo l’elaborazione di modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Formazione

Il Centro dedica una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I° e II° livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica

La mattina dopo. Incontro con Mario Calabresi

Lunedì 25 novembre 2019 il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, in collaborazione con la Fondazione Carlo Perini, il Dipartimento di Psicologia e il Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia, ha organizzato un incontro con Mario Calabresi, autore del volume "La mattina dopo. Dare senso ai vuoti improvvisi".

Nella stampa

martedì 7 gennaio 2020, CORRIERE DELLA SERA, La solitudine di essere genitori adottivi, articolo di G.M. Fagnani

sabato 23 novembre 2019, AVVENIRE, Le vie del perdono sono infinite, intervista di A. Giuliano a C. Regalia

settembre 2019, BenEssere, Quando i lavoratori anziani sono considerati una risorsa, articolo di M.T. Antognazza in collaborazione con C. Manzi