Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia

ICAR7 | 6-10 luglio 2021

Siamo lieti di informarvi che la settima edizione dell’International Conference on Adoption Research (ICAR7), inizialmente previsto dal 7 all'11 luglio 2020, si svolgerà da giovedì 6 a sabato 10 luglio 2021, mantenendo il medesimo programma scientifico.

Visita il sito di ICAR7 per tutti i dettagli dell'iniziativa

È online la newsletter N.12

È disponibile il dodicesimo numero della newsletter del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Con cadenza trimestrale la newsletter vi aggiorna sulla nostra attività di ricerca, su convegni e seminari di studio nazionali e internazionali, pubblicazioni e attività formative (Master e corsi di Alta Formazione).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le prossime uscite direttamente nella tua casella di posta.

Attività di ricerca

L'attività di studio, ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari oggi più critiche permettendo l’elaborazione di modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Formazione

Il Centro dedica una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I° e II° livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica

La famiglia al tempo del Covid-19

Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia sta conducendo una ricerca su La Famiglia al tempo del COVID19. La prima fase si è conclusa ed ha coinvolto tra il 30 marzo e il 7 aprile un campione rappresentativo di 3000 persone in Italia di età compresa tra 18 e 85 anni. Secondo i primi dati, il 60% delle famiglie risulta fortemente stressata sia sul versante dell’organizzazione familiare sia in relazione alle preoccupazioni lavorative ed economiche. Al contempo si evidenzia la capacità rigenerativa dei legami familiari: il 72% delle famiglie infatti dichiara di riportare cambiamenti positivi nella quotidianità familiare.

Leggi i risultati della prima fase della ricerca

Leggi l'approfondimento della settimana

La scuola al tempo del Covid-19

Una nuova indagine del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia, condotta durante la fase di lockdown (aprile 2020) su un totale di oltre 200 servizi rivolti a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, raccoglie la voce delle strutture educative per l’infanzia chiuse ormai da mesi a causa dell’emergenza sanitaria, molte delle quali rischiano di non riaprire affatto. Ne emerge un impatto decisamente negativo sulle famiglie che, caricate di troppe responsabilità (lavoro, educazione dei figli, cura dei familiari anziani), sono sempre più sole nell'affrontare le sfide quotidiane.

Leggi i risultati della ricerca

Nella stampa

venerdì 15 maggio 2020, FAMIGLIA CRISTIANA.IT, Crisi di coppia durante la pandemia? No, in due ci si è fatti forza, intervista di O. Vetri a R. Iafrate

mercoledì 6 maggio 2020, VITA, Famiglie e lockdown: stress più alto tra chi ha figli piccoli o adolescenti, articolo di S. De Carli