Il CeSI con e per gli studenti

Il Charity Work Program 2025 dell'Università Cattolica offre 41 borse di studio per esperienze di volontariato in Italia e all'estero, della durata di 3-8 settimane. Il programma è aperto a studenti di laurea triennale, magistrale, master universitari, dottorati e scuole di specializzazione, nonché a laureati da non oltre un anno. Le candidature sono aperte fino al 10 febbraio 2025.

Il bando

L’Università Cattolica, tramite il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, aderisce all’EU Careers Student Ambassador Programme 2025/2026, promosso dall’European Personnel Selection Office (EPSO).
Il programma ha l’obiettivo attivare presso le Università aderenti uno “Student Ambassador” che promuova all’interno le opportunità di carriera presso le istituzioni dell’Unione Europea.

Segui le nostre attività

I progetti del CeSI

In linea con l’Obiettivo Strategico “Maximize impact against HIV, TB and malaria” promosso dal Global Fund, il progetto, finanziato dall’ AICS e guidato dall'UCSC in collaborazione con la Fondazione Thouret Onlus e l'Ospedale Sainte Jeanne-Antide Thouret, si propone di combattere la tubercolosi nel distretto sanitario di Ngaoundal, Camerun, dove l'incidenza dei casi di TB è particolarmente elevata

Il progetto mira a migliorare il benessere dei minori abbandonati in Centro America. Amici dei Bambini Ai.Bi è l'ente capofila, e l’UCSC, insieme a SOS Bambino IA, Fondazione Patrizia Nidoli, Soleterre e P.S.D.P., partecipa al progetto con contributi in ricerca, formazione e capacity building.

In occasione del centenario, l’UCSC conferma l'impegno nella cooperazione allo sviluppo partecipando al progetto "D.E. – AFRICA" con la Uganda Martyrs University (UMU) e la Fondazione E4Impact, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Obiettivo: migliorare l'istruzione superiore in Africa per favorire lo sviluppo socio-economico tramite l'empowerment delle istituzioni accademiche locali.

Eventi