Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale

L'impegno dell'Università Cattolica nella cooperazione internazionale

Il CeSI coordina le attività di cooperazione e solidarietà internazionale dell'Università Cattolica, indirizzando alla realizzazione del bene comune l'ingente patrimonio di saperi e competenze coltivato nell'Ateneo.

logo del centro d'Ateneo

Razom In Italy – Insieme in Italia

Il progetto Razom in Italy, a favore dei profughi ucraini in Italia, prevede l’organizzazione di lezioni gratuite di lingua italiana, tenute da studenti e laureati della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere dell’Università Cattolica. I contenuti trasmessi durante i corsi saranno definiti in accordo e con la supervisione del personale docente di lingua russa, didattica dell’Italiano e psicologia dell’Ateneo.

 

Проект «Разом в Італії» з метою допомоги українськім біженцям в Італії передбачає організацію безкоштовних уроків італійської мови, які будуть проводити студенти та випускники факультету Лінгвістичних наук та зарубіжної літератури Католицького Університету. Теми уроків під час курсів будуть визначені під керівництвом викладачів з кафедри російської мови, кафедри філології італійської мови та кафедри психології.

 

Razom in Italy — проект помощи украинским беженцам в Италии, в рамках которого студенты и выпускники Факультета лингвистики и иностранной литературы Католического университета проводят бесплатные уроки итальянского языка. При этом преподаватели русского языка, дидактики итальянского языка и психологии обеспечивают организацию  процесса, наблюдение за ним и консультируют волонтеров.

Climate of Change, Exponi Debates: seconda edizione

Il torneo dei dibattiti "Exponi le tue Idee!", incentrato sui temi del cambiamento climatico, della tutela ambientale e delle migrazioni, torna con la seconda edizione. La finale del torneo si è svolta il giorno 22 marzo 2022 nella sede milanese dell'Ateneo. La squadra vincitrice, che rappresenterà l'Ateneo alle successive fasi dell'iniziativa è la squadra Facta Non Verba.

Far, but not distant - IRAQ

Nell’ambito del progetto “FAR, BUT NOT DISTANT. Università Cattolica for the Middle East” il CeSI propone una serie di interventi di formazione a distanza rivolti a realtà ed associazioni dell’area medio orientale. Dopo i primi interventi in Giordania, Palestina e Iraq, l'impegno dell'Università Cattolica in collaborazione con con la Humanitarian Nineveh Relief Organization, continua con il ciclo di seminari sul tema della giustizia riparativa, tenuto dalla prof.ssa Claudia Mazzucato.

Il ciclo di seminari si svolgerà nel mese di marzo 2022.

UCSC Charity Work Program 2022

Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) promuove per l’estate 2022 una nuova edizione del programma di volontariato UCSC Charity Work Program. Dopo l’esperienza positiva del Charity@HOME, il CeSI torna a proporre l’opportunità di vivere esperienze di servizio in Italia e all’estero, volte a valorizzare e rafforzare il percorso di crescita professionale e umana degli studenti e neo laureati UCSC.

Il contributo del CeSI alla gestione dell'emergenza COVID-19 nei PVS

Il CeSI ha contribuito al contrasto della diffusione dell'epidemia di Covid-19 nei contesti di sviluppo attraverso la promozione di interventi di cooperazione internazionale volti alla formazione del personale medico-sanitario ed alla sensibilizzazione della popolazione locale sui rischi e le misure di comportamento da adottare.

Approfondisci gli interventi promossi:

“Fast lung ultrasound teaching program” beyond the Europe during COVID-19 pandemic: Africa’s reality

“Unidos apesar de distantes” (Uniti ma distanti)

Somali Media Against Covid-19 (SoMA Covid-19)
 

Progetti in corso

Attualmente il CeSI è impegnato nei seguenti progetti:

  • CAMERUN, progetto Sguardo oltre il carcere, per il rafforzamento della società civile nell'inclusione sociale, nella tutela e nella promozione dei diritti di detenuti ed ex detenuti.
  • MYANMAR, progetto Percorsi di formazione, a sostegno dell'infanzia vulnerabile e della popolazione geriatrica del Myanmar.
  • UGANDA, progetto Community Outreach, strategie di miglioramento per la prevenzione della gestione clinica di HIV, TBC e malaria a Kampala.
  • UGANDA, progetto di Prevenzione di HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili nelle donne, basato sul coinvolgimento attivo della comunità a Gulu.
  • MALI, progetto Bara ni Yiriwa - Lavoro e sviluppo in Mali, per il supporto alla sviluppo socio-economico e la creazione di opportunità di lavoro nel settore agricolo e artigianale.
  • ITALIA, CIPRO, PORTOGALLO, progetto NEAR - Newly Arrived in a common house, per l'orientamento sociale e nel mondo del lavoro di migranti nel periodi di arrivo in Europa.
  • MEDIO ORIENTE, progetto FAR, BUT NOT DISTANT. Università Cattolica for the Middle East, con interventi formativi a distanza in alcuni Paesi del Medio Oriente in ambito educativo e medico-sanitario.

Borse di studio per rifugiati politici

Prosegue anche per l'anno accademico 2022/2023 l'impegno dell'Università Cattolica e di ISTUD, con l'istituzione di due borse di studio a copertura dei costi di partecipazione al Master universitario di I livello “Risorse Umane e Organizzazione”, riservate a due studenti con status di Rifugiato (o titolari di protezione sussidiaria).

Lung Ultrasound Examination in Pregnant Women

Dal 18 al 20 maggio 2022 l'Università Cattolica partecipa a CODEWAY EXPO 2022, punto di incontro e di confronto tra i diversi soggetti che partecipano al mondo della cooperazione allo sviluppo.

Il 19 maggio dalle 11:00 alle 12:00 l'Università Cattolica promuove l'incontro "Lung Ultrasound Examination in pregnant women. European and African gynaecologists in dialogue during Covid-19 pandemic", per riflettere e condividere buone pratiche sull'opportunità di programmare interventi di cooperazione a distanza. La riflessione prenderà avvio dal progetto "Fast lung ultrasound teaching program beyond Europe", promosso dal CeSI, in collaborazione con la Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, per  contribuire al contrasto della diffusione dell’epidemia Covid-19 nei Paesi in Via di Siluppo.

Marathon for Solidarity 2022

Ginecologi di livello mondiale si riuniscono per la seconda edizione della maratona intellettuale a sostegno di Shanti Ashram, un centro di sviluppo, apprendimento e collaborazione in India.

Nuova pubblicazione

volume malattie infettive

Disponibile un nuovo volume della collana "Quaderni del CeSI" dal titolo Perchè andare lontano. Le voci del Charity Work Program.

Il volume raccoglie i racconti degli studenti dell'Università Cattolica che hanno vissuto l'esperienza del Charity Work Program, il programma di volontariato internazionale promosso dal CeSI. Le voci degli studenti, accompagnate dai contributi dei partner che li accolgono nei Paesi in via di sviluppo, testimoniano il crescente interesse suscitato dall'iniziativa, tracciando contemporaneamente un'appassionata risposta al perchè credere nel valore del volontariato internazionale.