MURINET

01 settembre 2007

Multidisciplinary Research Network on Health and Disability in Europe
(gennaio 2007-dicembre 2010)

Il Centro di Bioetica dell'Università Cattolica di Milano ha partecipato come partner al Progetto europeo Murinet - Multidisciplinary Research Network on Health and Disability in Europe (Marie Curie Research Training Network - 6 FP).
Il progetto Murinet, coordinato dalla dott.ssa Matilde Leonardi della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico "C. Besta", ha avuto come finalità la formazione di giovani ricercatori provenienti da tutta l'Europa e destinati a creare un network di esperti ricercatori nell'ambito della disabilità e della salute pubblica, sulla base del modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabiltà e Salute - OMS, 2001).

Il Centro di Ateneo di Bioetica ha coordinato l'area di ricerca su Etica e Diritti Umani. In collaborazione con il Consiglio Nazionale sulla Disabilità, si è occupato dei temi della dignità e della qualità della vita, dei diritti umani e della giustizia sociale, della piena partecipazione ed integrazione delle persone con disabilità, nonché delle questioni etiche connesse all'applicazione e all'utilizzo del modello ICF.

Le istituzioni di ricerca europee che hanno fatto parte di MURINET sono coinvolte da oltre dieci anni nella progettazione di nuove strategie di ricerca e di applicazione della Classificazione ICF in ambito socio-sanitario e nello sviluppo di politiche socio-sanitarie:

Il Centro di Ateneo di Bioetica ha reclutato, nell'arco dei quattro anni di progetto, 3 ricercatori di diversa nazionalità, due senior (con titolo di dottorato o un'esperienza di ricerca dai 4 ai 10 anni) e un junior (con meno di 4 anni di ricerca):

Dr. Jim Molos (senior), Kingston University, Canada (novembre 2007-ottobre 2008)
Dr. Morten Korslund (junior), Danimarca (maggio 2008-maggio 2009)
Dr. Maria Aluas (senior), Cluj University, Romania (marzo 2009-dicembre 2010)

Il sito del Progetto Murinet è visualizzabile all'indirizzo www.murinet.eu.

Link utili:
-Cordis
-International Relations UCSC

EVENTI

The Centre of Bioethics of the Catholic University of Milan is a partner of the European Project MURINET- Multidisciplinary Research Network on Health and Disability in Europe (Marie Curie Research Training Network- VI FP). The MURINET project, coordinated by dr. Matilde Leonardi of The Neurological Institute "Carlo Besta" IRCCS Foundation, will form a European pool of experts in health and disability research and management, that will be able to combine several multidisciplinary skills within the framework of ICF model ( WHO's International Classification of Functioning, Disability and Health).

The European Partners involved in MURINET have a longstanding experience in developing research and promoting new policies based on ICF in social and health fields. They will provide fertile ground for researchers to build up their competences in health and disability:(Fondazione IRCCS Istituto Neurologico "Carlo Besta" Milano, Italia; Centro di Ateneo di Bioetica - Università Cattolica del Sacro Cuore, Italia; Hoegskolan i Joenkoeping, Svezia; Paedagogische Hochschule Zurich, Svizzera; Universitaetsklinikum Hamburg-Eppendorf, Germania; Universidad Autonoma de Madrid, Spagna; Ludwig-Maximilians-Universitaet Muenchen, Germania; Institute for Rehabilitation Republic Slovenia, Slovenia; Consiglio Nazionale sulla Disabilità, Italia; CF Consulting Finanziamenti Unione Europea, Italia; Regione Friuli Venezia Giulia Agenzia Regionale Sanità, Italia; Stichting Vilans, Olanda)

The Centre of Bioethics will take the lead in carrying out research on Ethics and Human Rights, regarding ethical issues as applied to functioning and disability. In collaboration with the National Council on Disability, the Centre of Bioethics will conduct research on dignity and quality of life, human rights and social giustice, full participation and complete integration of persons with disability, issues concernine the application of the ICF model.

The Centre of Bioethics Researchers:
Dr. Morten Korslund (junior), Danimarca (maggio 2008-maggio 2009)
Dr. Maria Aluas (senior), Cluj University, Romania (marzo 2009-dicembre 2010)

"All the positions are opened to not italian researcher, nationals of a State other than that of the host organisation"

See the documents in this page for further information on the vacancies. Please visit the Murinet Project website www.murinet.eu