INCARICO

CDB

01 marzo 2013

INCARICO - Modello di integrazione socio sanitaria nella presa in carico dei pazienti con disordine della coscienza
(marzo 2013- febbraio 2015)

Il progetto vuole sviluppare e sperimentare un modello che garantisca la continuità della presa in carico, attraverso il miglioramento dell'integrazione all'interno dei servizi sanitari e tra questi e i servizi sociali, per i pazienti con DOC, paradigma di fasce di popolazione particolarmente fragili e a rischio. Tale obiettivo vuole essere raggiunto partendo dal presupposto che il concetto di «presa in carico», fulcro delle politiche per la disabilità, non può essere ridotto a una serie di prestazioni che l'amministrazione pubblica vuole offrire, ma deve trasformarsi in un circolo virtuoso che parta dall'ascolto della domande, di cui si fanno interpreti gli stessi familiari, e che offra unitarietà e continuità nella risposta, superando l'attuale frammentazione del sistema dei servizi.

Il progetto si avvale dei risultati del progetto nazionale CCM "Funzionamento e disabilità negli Stati Vegetativi e negli Stati di Minima Coscienza" finanziato dal Ministero della Salute tramite il CCM nel programma di ricerca 2008 e coordinato dalla Fondazione IRCCS C. Besta. Inoltre, fungono da supporto i dati preliminari del progetto nazionale CCM "PRECIOUS" coordinato dalla regione Emilia Romagna, che ha come obiettivo fondamentale quello di seguire l'evolversi clinico e dei percorsi socio-assistenziali di un ampio campione di persone con GCA.

Partner del progetto

FONDAZIONE IRCCS IST. NEUROLOGICO C. BESTA (Coordinatore)
REGIONE LOMBARDIA
OSPEDALE SACRO CUORE DON CALABRIA