Gen-etica

DNA

01 ottobre 2008

Profili bioetici e biogiuridici della genetica tra ricerca sperimentale, consulenza e prospettive terapeutiche
(ottobre 2008 – settembre 2012)

Lo scopo di questa ricerca, finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, e coordinata dal Centro di Ateneo di Bioetica, è stato quello di rinnovare la riflessione bioetica nell'ambito della genetica, tenendo conto della nuova rilevanza sociale che essa assume nell'incontro con la dimensione diagnostica e terapeutica della medicina. La competenza etica e bioetica del Centro si è coniugata con l'attività scientifica, le problematiche dei pazienti e delle loro famiglie nell'ambito della consulenza genetica e con la legislazione nazionale ed internazionale.

Ricercatori del Progetto

Il Centro di Ateneo di Bioetica ha reclutato, nell'arco dei 3 anni di progetto, 3 ricercatori:
dott.ssa Barbara Osimani (ottobre 2008-settembre 2011)
dott.ssa Silvia Belluzzi (ottobre 2008-settembre 2010)
dott. Paolo Corsico (settembre 2010-settembre 2011)

Partners del Progetto

Istituto di Biodiritto - Lumsa, Roma
Istituto CSS-Mendel, Roma
Biogem s.c.ar.l., Ariano Irpino (AV)
IRCCS Fatebenefratelli, Brescia