Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Centro

Direttore: prof. Massimo Antonelli

Il Centro di Ateneo per la Vita nasce nell’a.a. 2011/12 con l’obiettivo di approfondire la riflessione e la promozione di ricerche avanzate, relativamente alla conoscenza della vita e ai progressi di una tale conoscenza.
Dalla sua istituzione fino all’a.a. 2017/2018 il Direttore del Centro è stato il prof. Massimo Antonelli.
Nel 2019 il Centro confluisce nel Centro di Ateneo di Bioetica che assume come nuova denominazione Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita.

Con le sue attività il Centro ha svolto una funzione di rilievo nel dibattito scientifico e culturale, nazionale e internazionale, al fine di mostrare come la tutela della vita in tutte le sue fasi e la stessa cura della salute siano efficace annunzio di salvezza.

L'attività di ricerca e le iniziative sono state svolte con un approccio pluri- e interdisciplinare, coinvolgendo diverse realtà che già operavano all'interno dell'Università Cattolica e docenti e ricercatori di altre università o di istituzioni pubbliche e private e di personalità di alta qualificazione scientifica e professionale.

Statuto (17,53 KB)