Università Cattolica del Sacro Cuore

Statuto

ART. 1 - ISTITUZIONE

1. È istituito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, di seguito denominata Università Cattolica, il "Centro di Ateneo per la Vita", di seguito denominato centro.
2. Il centro è collocato presso la sede di Roma e, per l'esercizio delle sue attività, può avvalersi delle strutture dell'Università Cattolica interessate e collegate agli scopi istitutivi del centro stesso.
3. Il centro ha durata di quattro anni accademici e può essere rinnovato.
4. Il Rettore rappresenta il centro di fronte ai terzi.

ART. 2 - SCOPO ISTITUTIVO

1. Scopo fondamentale del centro è l'approfondimento della riflessione e la promozione di ricerche avanzate, relativamente alla conoscenza del mistero grande della vita e ai progressi di una tale conoscenza. Con le sue attività il centro intende svolgere una funzione di rilievo nel dibattito scientifico e culturale, nazionale e internazionale, al fine di mostrare come la tutela della vita in tutte le sue fasi e la stessa cura della salute siano efficace annunzio di salvezza.
2. Per realizzare il proprio scopo istitutivo e per diffondere i risultati raggiunti, il centro si propone di:
a)promuovere seminari, convegni, dibattiti, incontri di carattere internazionale;
b)promuovere attività formative e ogni altra iniziativa utile al conseguimento delle proprie finalità;
c)promuovere la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate.
3. Le attività di riflessione e di ricerca scientifica, condotte particolarmente con un metodo di lavoro pluri- e interdisciplinare, saranno svolte in sinergia con le realtà già operanti in Ateneo in ambito scientifico, didattico, clinico-ambulatoriale. Tali attività potranno altresì prevedere la collaborazione di docenti e ricercatori di altre università e personalità di alta qualificazione scientifica o professionale.

Statuto Centro di Ateneo per la Vita (17,53 KB)