SLA: di inguaribile solo la voglia di vivere.

Invito incontro 9 novembre 2012

Incontro

Aula 617, Policlinico ''A. Gemelli'' 09 novembre 2012

Ciclo di incontri "La vita è degna, sempre"

La vita è degna, sempre. Anche quando sei più debole, inerme, quando per vivere devi dipendere da altri, immobile in un letto, per incidente o per malattia; anche quando non lavori, non produci, perché malato o troppo vecchio.
Il valore della persona è inalienabile. Sembra semplice, eppure nella realtà giuridica, medica, culturale ci si interroga se in certi casi si riesca realmente a tutelare la dignità della persona.
Ne parliamo in un ciclo di incontri, durante l'anno accademico, con professionisti della medicina, delle associazioni, raccontando storie, ascoltando testimoni.

Il Centro di Ateneo per la Vita - Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Centro Culturale di Roma e il Policlinico universitario "A. Gemelli",ha promosso un Ciclo di incontri dal titolo "La vita è degna, sempre"

Il primo incontro dal titolo "SLA: di inguaribile solo la voglia di vivere. Le questioni aperte per malati e familiari" ha avuto il seguente programma:

Saluti
Rocco Bellantone, Preside Facoltà di Medicina e chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Maurizio Guizzardi, Direttore Policlinico A. Gemelli

Introduzione
Rodolfo Proietti, Presidente Centro di Ateneo per la Vita, Università Cattolica del Sacro Cuore

Proiezione di un brano del video-documentario "Io sono qui. Sette giorni di appunti della vita di Mario Melazzini" alla presenza del regista, Emmanuel Exitu

Mario Melazzini, Presidente nazionale Aisla, Direttore Scientifico Nemo
Paolo Maria Rossini, Direttore Istituto di Neurologia, Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico A. Gemelli
Mario SABATELLI, Ricercatore Istituto di Neurologia, Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico A. Gemelli
Massimo Antonelli, Direttore Istituto di Anestesiologia e Rianimazione, Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico A. Gemelli