Fondazione Gravissimum Educationis

Tutti gli uomini di qualunque razza, condizione ed età, in forza della loro dignità di persona hanno il diritto inalienabile ad una educazione, che risponda alla loro vocazione propria e sia conforme al loro temperamento, alla differenza di sesso, alla cultura e alle tradizioni del loro paese, ed insieme aperta ad una fraterna convivenza con gli altri popoli, al fine di garantire la vera unità e la vera pace sulla terra”. (Conc. Ec. Vat. II, Dich. Gravissimum Educationis, 1)

Nel corso della sua storia millenaria, la Chiesa ha dato un eccezionale contributo alla cultura, all’educazione e allo sviluppo dei popoli che sono entrati in contatto con il cristianesimo. In particolare, il Concilio Vaticano II (1962-1966) ha ribadito la necessità che la Chiesa conduca il suo ministero in tutti i campi dell’educazione con convinzione e competenza. È nato così in questo contesto il documento Gravissimum Educationis sull’educazione cristiana in ambito scolastico e universitario.

Al fine di valorizzare e supportare tale missione della Chiesa, ma anche di conformarla alle sfide che pone il mondo contemporaneo, il 28 ottobre 2015 il Santo Padre Francesco ha accolto la richiesta della Congregazione per l’Educazione Cattolica di dare vita alla Fondazione Gravissimum Educationis.

La Fondazione si ispira ai documenti del Magistero della Chiesa emanati durante il Concilio Vaticano II e vuole essere innanzitutto strumento di evangelizzazione a sostegno della formazione integrale della persona umana. Per perseguire il suo obiettivo non si rivolge solamente alle istituzioni cattoliche – che ad oggi costituiscono una presenza significativa a livello mondiale: 216 mila scuole, 1.260 università, 500 facoltà e istituti ecclesiastici –, ma a tutti i soggetti coinvolti nella missione educativa.

Inoltre, la Fondazione si impegna a:

• sostenere progetti innovativi e d’impatto, con un’attenzione particolare alle realtà più svantaggiate;
  • a promuovere la ricerca scientifica sul pensiero della Chiesa in ambito educativo;
  • a favorire, attraverso una prospettiva globale, la collaborazione in rete tra istituzioni educative.