Attraverso i loro occhi. L'Università Cattolica per l'Afghanistan

ore 10.30 – 12.30

Presentazione del libro
ATTRAVERSO I LORO OCCHI. L’UNIVERSITÀ CATTOLICA PER L’AFGHANISTAN

L'incontro  intende presentare il volume omonimo, curato dal prof. Marco Lombardi e pubblicato nella collana “Quaderni del CeSI” per i tipi di Vita e Pensiero, attraverso un excursus dell’intervento che l’Università Cattolica ha realizzato in Afghanistan dal 2009 al 2013 a sostegno della popolazione locale. L’incontro è occasione per mettere in discussione la lezione appresa in Afghanistan nel contesto dell’intervento ISAF nella prospettiva di una evoluzione del modello di cooperazione civile militare verso altre aree di conflitto (Libia, Corno d’Africa) e di approfondire le nuove relazioni geopolitiche che definiscono il contesto in cui Daesh si colloca, con attenzione agli scenari futuri.

SALUTI
FRANCO ANELLI, Rettore, Università Cattolica Del Sacro Cuore

INTERVENGONO
ANTONINO INTURRI, Colonnello, addetto militare presso l’ambasciata italiana a Berlino
MARCO LOMBARDI, Direttore della Scuola di Giornalismo e componente del Comitato direttivo del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI), Università Cattolica del Sacro Cuore
GIUSEPPE MORETTI, barnabita, già Ordinarius loci della missio sui juris in Afghanistan
MARCO URAGO, neuropsichiatra infantile, già responsabile della Cooperazione Italiana a Herat

MODERA
GIAN MICALESSIN, reporter di guerra e giornalista de Il Giornale

La presentazione del libro “Attraverso i loro occhi. L’Università Cattolica per l’Afghanistan”, curato dal prof. Marco Lombardi e pubblicato nella collana “Quaderni del CeSI” per i tipi di Vita e Pensiero, è aperta a studenti, laureati, giornalisti e professionisti del mondo della comunicazione, della cooperazione internazionale allo sviluppo e del terzo settore.

La partecipazione all’evento è gratuita e l’ingresso libero. Per motivi organizzativi è gentilmente richiesta l’iscrizione on-line (clicca qui).

Mostra fotografica
"ATTRAVERSO I LORO OCCHI"

In occasione della presentazione del volume, dal 28 novembre al 5 dicembre nel primo chiostro dell’Università Cattolica sarà allestita la mostra fotografica "Attraverso i loro occhi", che raccoglie fotografie di Ada Francesca Rizzoli relative al progetto realizzato dal CeSI in Afghanistan.

Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
Largo A. Gemelli, 1 - Milano