Volontariato internazionale

UCSC Charity Work Program

Il programma, realizzato grazie al supporto dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, ha promosso, dal 2009 a oggi, 164 scholarship della durata di 3 settimane a studenti di tutte le Facoltà e le sedi dell’Ateneo. Gli studenti hanno beneficiato della possibilità di vivere un’esperienza di volontariato internazionale presso strutture situate in Paesi Emergenti e in via di Sviluppo. Le strutture sono state selezionate sulla base dei rapporti di partnership già esistenti con la nostra Università. Le scholarship prevedono la copertura delle spese di viaggio, alloggio, assicurazione e visto.

Mission Exposure

Il programma, realizzato in collaborazione con il Centro Pastorale e il PIME, ha permesso dal 2010 a oggi a 110 studenti dell’Università Cattolica di vivere un’esperienza in “terra di missione” che tenga insieme la crescita umana (e cristiana) nei soggetti e l’oggetto degli studi accademici. L’iniziativa prevede un lungo percorso di preparazione perché gli studenti siano provocati a crescere personalmente, ad acquisire una più autentica conoscenza di se (e del Signore), ad approfondire le proprie competenze accademiche e ad aprire lo sguardo sul mondo.